Trofie cremose con salmone e zucchine

Trofie cremose con salmone e zucchine, un primo piatto facile e velocissimo da preparare! Sarà pronto in 15 minuti!! Vi basterà mettere su l’acqua per la pasta contemporaneamente alla preparazione delle zucchine!

La ricetta della pasta con salmone e zucchine senza panna, senza burro e senza formaggi è cremosissima e per niente asciutta, grazie a due piccoli trucchi: il primo è grattuggiare molto finemente le zucchine e l’altro è nella mantecatura! La pasta deve essere scolata un minuto indietro di cottura, unita al condimento e mantecata aggiungendo man mano dell’acqua di cottura della pasta. In questo modo la pasta rilascerà l’amido e risulterà super cremosa senza l’aggiunta di altri ingredienti!

Le trofie cremose con salmone e zucchine sono perfette per pranzi e cene a base di pesce. Farete un figurone con il minimo sforzo! Ma è talmente semplice e alla portata di tutti che potete preprarla ogni volta che ne avete voglia!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g trofie
2 zucchine
150 g salmone affumicato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale
100 ml vino bianco
q.b. pepe

Strumenti

Trofie cremose con salmone e zucchine

Per preprare le trofie cremose con salmone e zucchine innanzitutto mettete su l’acqua per la pasta, salate e portate a bollore. Intanto, lavate e asciugate le zucchine. Eliminate le 2 estemità e poi grattugiatele finemente con una grattugia (o in un mixer). In una padella mettere un giro di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio sbucciato e le zucchine grattugiate. Salate, pepate e mescolate. Fate insaporire qualche minuto.

Tagliate a striscioline il salmone e unitelo alle zucchine, mescolate, e lasciate cuocere qualche istante. Sfumate con il vino biaco e fate evaporare. Aggiungete anche del prezzemolo tritato per profumare (o menta o basilico). Unite un mestolo di acqua calda, meglio se acqua di cottura della pasta. Coprite con il coperchio e continuate la cottura a fiamma lenta, mescolando di tanto in tanto.

Scolate le trofie al dente, meglio se un minuto indietro con la cottura e trasferitele nel condimento. Mantecate aggiungendo man mano dell’acqua di cottura della pasta. Mantecate bene in modo da terminare la cottura delle trofie e ottenere una cremina deliziosa senza aggiungere altri ingredienti!!

Servite subito le trofie cremose con salmone e zucchine e buon appetito!

Non perdetevi una versione ancora più golosa della pasta salmone e pistacchi!

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

trancio di salmone fresco o congelato: cuocetelo in padella con poco olio e sale, eliminate la pelle e la lisca e sminuzzatelo dopodiché potete procedere come da ricetta. 

Qualche consiglio per le trofie cremose con salmone e zucchine

Potete sostituire il salmone affumicato anche con un trancio di salmeone fresco o surgelato. Eliminando la pelle e la lisca, riducetelo a pezzetti e cuocetelelo nelle zucchine come indicato sopra.

Per un tocco in più, potete aggiungere alla ricetta la buccia grattugiata di un limone.

Per una versione ancora più veloce potete cuocere le zucchine a rondelle e poi frullarle con un frullatore ad immersione.

Per una versione, invece, più ricca e golosa potete aggiungere nella mantecatura una noce di burro o 100 grammi di formaggio spalmabile o qualsiasi formaggio a pasta molle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.