Trofie cremose con salmone e zucchine

Trofie cremose con salmone e zucchine: un primo piatto delicato e gustoso. Grazie alla presenza del formaggio spalmabile il risultato è un primo cremoso senza dover utilizzare la panna. Una ricetta furba e veloce, da prepara anche all’ultimo secondo e stupire lo stesso i vostri commensali.

Trofie cremose con salmone e zucchine

Trofie cremose con salmone e zucchine

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di pasta fresca Trofie*
  • 150 g di salmone affumicato
  • 3 zucchine piccole
  • 100 g di formaggio spalmabile
  • 1/4 di un bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • prezzemolo fresco
  • sale e pepe q.b.

*potete utilizzare la pasta che più gradite. Io vi consiglio sempre una pasta corta e se optate per una pasta secca saranno sufficienti 400g! Ma le trofie non bastano mai 😛

Procedimento:

  1. Lavare e asciugare le zucchine, eliminare le due estremità e tagliarle a dadini o a julienne.
  2. Mettere già la pentola con l’acqua e aspettare il bollore.
  3. Tritare la cipolla finemente, metterla in un tegame e farla imbiondire in un filo d’olio di oliva. Aggiungere le zucchine, salare, pepare e far insaporire a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti. Se le zucchine dovessero asciugarsi troppo aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta.
  4. Aggiungere il salmone spezzettato e farlo rosolare per qualche secondo.
  5. Unire il vino bianco e far evaporare, senza coperchio e a fiamma viva.
  6. Infine unire la il formaggio spalmabile, un goccio di acqua di cottura della pasta e mantecare il tutto.
  7. Cuocere la pasta, scolarla al dente ed unirla al condimento, mescolare bene. Servire le Trofie cremose con salmone e zucchine con una spolverata di prezzemolo tritato fresco e un pizzico di pepe.

     

    Vi aspetto sulla mia pagina facebook con tante altre ricette! Vi invito a cliccare Mi Piace per restare sempre aggiornati sulle novità del blog!

Precedente Treccine allo yogurt soffici anche ricetta bimby Successivo Panettone al cioccolato veloce Ricetta anche Bimby