Totani con piselli e patate

I Totani con piselli e patate in umido al pomodoro sono un secondo piatto di mare gustoso, ricco e semplice. I totani in umido sono facilissimi da preprare e restano davvero teneri con un sughetto delizioso che chiama la scarpetta!!
Questa ricetta dei totani o calamari con piselli e patate è davvero alla portata di tutti e farete un figurone senza troppi sforzi.

totani con piselli e patate
totani con piselli e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g totani
400 g passata di pomodoro
300 g piselli
Mezzo bicchiere vino bianco
500 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
q.b. prezzemolo
q.b. sale
1 spicchio aglio
q.b. pepe

Strumenti

Totani con piselli e patate

Per preprare i totani con piselli e patate in umido per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce, eliminate anche la pelle e poi riduceteli a pezzi.
Pelate, lavate e tagliate a cubetti, non troppo piccoli, le patate. Tritate anche il prezzemolo e sbucciate l’aglio. In una casseruola metette un generoso giro di olio, l’aglio schiacciato, il peperoncino e fate inbiondire. Aggiungete i totani puliti e tagliati e fate insaporire. Sfumate con il vino e fate evaporare.

Aggiungete le patate, una manciata di prezzemolo fresco tritato, la passata di pomodoro, i piselli congelati e un bicchiere d’acqua. Salate, pepate e al primo bollore abbassate la fiamma al minimo. Coprite con il coperchio semichiuso e lasciate cuocere lentamente per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e controllate il liquido di cottura, stando attenti che non si asciughi troppo. In tal caso, aggiungete un po’ di acqua o brodo vegetale bollente.

Servite i totani con patate e piselli in umido ancora caldi, magari accompagnandoli con del pane bruschettato.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

Non perdetevi anche la ricetta dei moscardini con patate e piselli. E per un menù di mare infallibile vi consiglio di preprare come primo piatto gli spaghetti allo scoglio perfetti e infallibili!

Qualche consiglio:

Per questa ricetta potete utilizzare anche i calamari o le seppie.

Se utilizzate dei piselli in scatola precotti, uniteli a metà cottura altrimenti si sfalderanno. Se non amate l’aglio toglietelo dopo aver sfumato con il vino.

In questo testo possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

2 Risposte a “Totani con piselli e patate”

  1. A me dispiace ma ricetta bocciata. Cucinati i totani secondo la sua indicazione ma 40 minuti sono troppi. Sono diventati stopposi. Dovrà essere rivista.

    1. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di pesce, alla grandezza ecc. Ogni tanto va controllato e assaggiato. In generale comunque non cuociono mai prima di 30/40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.