Torta banane e noci

La torta banane e noci è un dolce soffice e umido, perfetto per la colazione! Se anche voi siete alla ricerca di un dolce con banane mature perchè, come me, puntualmente le comprate ma poi finiscono per essere troppo mature per mangiarle in purezza, siete capitati nel posto giusto! Non perdetevi anche le altre ricette dolci con banane mature: torta di banane e la torta di banane allo yogurt senza burro e senza uova.
Questa torta di banane e noci è senza burro, il gusto delle banane non è invadente e piace anche ai meno amanti qdi questo frutto. In più è un dolce che si prepara velocemente ed è davvero semplicissima da fare sia a mano che con il bimby o una planetaria

torta banane e noci
torta banane e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

220 g farina 00
3 banane (mature – 360 g peso con la buccia)
120 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
2 g uova (medie)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o aroma)
180 g zucchero
70 g noci (sgusciate)
1 pizzico sale fino

Torta banane e noci

Per preprare la TORTA BANANENE NOCI iniziate tritando le noci grossolanamente e tenetele da parte. Sbucciate le banane mature e mettetele in una ciotola, schiacciate con una forchetta o in alternativa potete frullarle in un mixer.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versate l’olio di semi a filo, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Man mano unite anche la farina setacciata con il lievito. Ottenuto un composto omogeneo e ben lavorato, potete aggiungere la polpa di banane e le noci tritate. Amalgamate il tutto.

Versate il composto in uno stampo da 22 cm di diametro rivestito da carta forno o oleato e infarinato. Cuocete la torta banane e noci in forno statico, preriscaldato, a 180° per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino per controlalre la cottura!
Se utilizzate un forno ventilato cuocete il dolce a 170° per 40 minuti circa.
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

torta banane e noci BIMBY

Per preprare la torta banane e noci Bimby iniziate mettendo le noci nel boccale e tritate a velocità 7 per 5/6 secondi, metettele da parte. Inseirte le banane sbucciate e a pezzi e frullate a velocità 6 per 3 secondi. Toglietele dal boccale e tenete da parte anche queste. Metettete nel boccale le uovo e lo zucchero e lavorate per 40 secondi a velocità 4. Versate l’olio, il sale e l’essenza alla vaniglia e azionate altri 20 secondi. Unite la farina e il lievito setacciati e frullate a velocità 5 per 20 secondi. Aggiungete la polpa di banane e le noci tritate e amalgamate il tutto a velocità 4 per 10 secondi. Versate il composto in uno stampo e cuocete la torta come indicato sopra.

Qualche consiglio:

Potete sostituire le noci con le nocciole, le mandorle o anche un mix di frutta secca.

Per ottenere una torta ancora più golosa potete aggiungere 50 grammi di gocce di cioccolato.

La torta banane e noci si conserva per 5 giorni sotto una campana di vetro o in un porta torte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.