Mousse di ricotta e caffè

La mousse di ricotta e caffè è un dolce al cucchiaio senza panna, cremoso e buonissimo! Si prepara in 15 minuti, è davvero facile, veloce e anche leggera!

Potete arricchire la crema di ricotta e caffè con frutta secca, cioccolato, o biscotti sbriciolati, ma è buonissima anche semplice senza aggiungere altri ingredienti!

L’abbinamento ricotta e caffè è un connubio perfetto, se lo amate provate anche la torta alla crema di ricotta e caffè! Deliziosa!

Se volete ottenere un dolce con meno calorie e meno sensi di copa, potete sostiutire lo zucchero a velo con un dolcificante, e decorare con una spolverata di cacao amaro! In questo modo avrete una mousse di ricotta e caffè leggerissima.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 coppette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g ricotta (ben sgocciolata)
1 tazza caffè
1 cucchiaio zucchero a velo
q.b. granella di nocciole (per decorare)
q.b. cioccolato (per decorare )

Mousse di ricotta e caffè

Per preprare la mousse di ricotta e caffè mettete in una ciotola la ricotta ben sgocciolata, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè e lavorate il composto con le fruste fino a renderlo cremoso e omogeneo.

Quando la crema di ricotta e caffè sarà pronta sporzionatela nei bicchierini o nelle coppette. Lievellate la superfice e decorate con del cioccolato fuso o nutella e granella di nocciole. In alternativa potete utilizzare il cacao amaro, altra frutta secca o le gocce di cioccolato.

Potete servire la mousse di ricotta e caffè subito se avete utilizzato ingredienti freddi da frigo. Altrimenti lasciatela rassodare in frigo almeno un’oretta per gustarla al meglio. Potete conservarla anche in freezer, ma ricordatevi di tirarla fuori qualche ora prima di servirla!

Per un’altra idea veloce e facilissima provate le palline al mascarpone e nocciole. Dei dolcetti senza cottura golosissimi!

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.