Le polpette di ricotta senza uova al sugo sono morbidissime e leggere. Un secondo piatto economico e contadino. Le polpettine di ricotta al sugo sono semplici e genuine. Vi garantisco che piaceranno proprio a tutti. Potete aromatizzarle con gli aromi che preferite. Se volete una versione senza sugo, ma ancora più veloce, provate anche le polpette di tonno e ricotta in padella o le crocchette di ricotta fritte!!
Una ricetta veloce e facilissima, le polpette di ricotta al sugo si preprano in mezzora! Sono alla portata di tutti, ed essendo senza uova sono adatte anche per un menù vegetariano o per chi è allergico alle uova! Ma vi dirò di più, se volete realizzare una versione anche senza lattosio vi basterà utilizzare una ricotta priva di lattosio! Lo stesso vale per una verione senza glutine, utizzate pane e pangrattato gluten free.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12 Polpette
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Polpette di ricotta senza uova al sugo
Per preprare le polpette di ricotta senza uova al sugo iniziate mettendo in un recipiente il pane raffermo con l’acqua e lasciatelo in ammollo. Intanto preprate il sugo al pomodoro: mettete in una padella l’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e fate imbiondire. Versate la passata di pomodoro, allungandola con un bicchiere d’acqua, qualche foglia di basilico per profumare e un pizzico di sale. Fate prendere il bollore e poi coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma lenta per 15 minuti.
Intanto preprate le polpette: in una ciotola mettete la ricotta, ben sgocciolata, e schiacciatela con una forchetta. Strizzate bene con le mani il pane e trasferitelo nella ciotola con la ricotta. Aggiungete anche il oangratato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo e il basilico tritato.Impastate fino ad oteenere un composto morbido, compatto ed omogeneo. Formate le polpette con le mani, otterrete circa 12 palline ma dipende anche dalla grandezza. Se l’impasto dovesse risultare appicciscoso vi basterà oleare leggermente le mani per formare le polpette senza difficoltà.
A questo punto, traferite le polpette nella padella con il sugo di pomodoro coprite con il coperchio e lasciate cuocere altri 15 minuti a fiamma bassa. Mi raccomando, non mescolate mai le polpette, altrimenti rischieranno di rompersi!!! Ma si cuoceranno uniformente nel sugo senza mescolarle. Potete tutt’alpiù muovere la padella con delicatezza per far muovere le polpette nel sugo.
Servite le polpette di ricotta senza uova al sugo ancora calde. Potete conservarle in frigorifero per 2-3 giorni al massimo.
Se siete amanti della ricotta come me, non perdetevi tutte le altre ricette con la ricotta!
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Instagram e Tik Tok!
Qualche consiglio:
Potete utilizzare qualsiasi ricotta l’importante è che sia fresca e ben sgocciolata!
Il formaggio potete utilizzare sia pecorino che grana, o anche metà e metà per renderle ancora più saporite!
Potete sostituire l’aglio con la cipolla.
Per insaporire il sugo potete aggiungere anche un peperoncino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.