Orecchiette con cime di rapa

Orecchiette con cime di rapa: un classico della cucina pugliese! Ma potremmo dire tranquillamente, che è un classico delle nostre tavole! 🙂 Come si fa a non amarle..

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 400 gr di orecchiette secche
  • 500 gr. di cime di rapa già pulite
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extra vergine
  • 1 peperoncino
PROCEDIMENTO:                                                                                                                     Per le orecchiette con cime di rapa è consigliabile usare proprio le classiche cime di rapa, conosciute anche come broccoletti.
Pulire le cime di rapa, scegliere le foglie più tenere e i gambi, lavarle sotto l’acqua corrente e ridurle a pezzetti. Mettere dell’acqua salata sul fuoco e quando bollirà buttarci dentro le foglie dei broccoli, per 5 minuti. Scolare e tenere da parte l’acqua di cottura. Nel frattempo in un tegame  far rosolare l’olio con il peperoncino e l’aglio tagliato finemente.Unire le cime di rapa, aggiustare di sale. Cuocere le orecchiette nella stessa acqua delle cime di rapa. Una volta scolate unirle nel tegame con il condimento e far saltare per qualche minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
E….buon appetito!                                                                                                                    

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

4 Risposte a “Orecchiette con cime di rapa”

  1. Eccomi cara,hai ragione…colpa del poco tempo a disposizione,non è mai abbastanza per poter approfondire le conoscenze…mi ha fatto piacere la tua visita che ricambio con gioia…e queste orecchiette mi ricordano l’infanzia quando le zie si riunivano e ne facevano a quintali per la numerosa famiglia!!!Deliziose!!!A presto…Maria

I commenti sono chiusi.