Filetto di trota in padella

Filetto di trota in padella veloce. Una ricetta facilissima per ottenere il filetto di trota salmonata morbido e gustoso in poche e semplici mosse. Basta davvero qualche piccola accortezza per realizzare un secondo di piatto di pesce gustoso e succoso! Comprate dei filetti di trota già puliti dal pescivendolo e seguite questa ricetta per un filetto di trota in padella morbido, che non si secca, e saporitissimo!

filetto di trota in padella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Filetti di trota salmonata
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Prezzemolo
  • 1/2 Limone

Filetto di trota in padella

Per realizzare il Filetto di trota in padella ci vorranno al massimo 20 minuti! Quindi vi consiglio di preparare prima o in contemporanea il contorno.

Lavare e tritare un pò di prezzemolo fresco. Prelevare il succo di mezzo limone e filtrarlo.

Prendere una padella antiaderente capiente per i due Filetti. Portarla sul fuoco senza aggiungere grassi né sale e farla scaldare sul fornello medio per qualche minuto. Sistemare i filetti di trota salmonata nella padella ben calda poggiando sul fondo la parte con la pelle e cuocere a fuoco moderato per 4-5 minuti. La crosticina rilascerà i suoi grassi naturali e queste ci permetterà di cuocerla senza ulteriori grassi ma soprattutto senza rischiare che si attacchi alla padella. Girare i filetti di trota con l’aiuto di una spatola e cuocere sull’altro lato per altri 4 minuti circa con fuoco moderato. A questo punto aggiungere un filo di olio extravergine di oliva sui filetti, un pò di prezzemolo fresco tritato, il succo del limone e un pizzico di sale. Coprire con il cerchio e cuocere a fiamma bassa per altri 3-4 minuti. Servire i Filetti di trota in padella ancora caldi.

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

Ti consiglio anche la trota in cartoccio con pomodorini, ecco la ricetta!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Una risposta a “Filetto di trota in padella”

  1. Perdonatemi, ho erroneamente messo una sola stella alla ricetta che in realtà avevo apprezzato, nella sua semplicità. Mi sentivo troppo in colpa per non dirvelo. 😉 ciao e buon lavoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.