Braciole impanate al forno

Facilissime le braciole impanate al forno, morbide e gustose! Le bistecche di maiale impanate con uova e pangrattato e cotte al forno sono buonissime come quelle fritte!! Potete arricchire le braciole impanate con le spezie o aromi che preferite, come rosmarino, origano, finocchietto, aglio, peperoncino o limone.

Il segreto per ottenere delle braciole di maiale al forno morbide, tenerissime e per niente asciutte o secche è la cottura in forno, non devono cuocere troppo! 20/25 minuti saranno più che sufficienti! Grazie alla panatura risulteranno croccanti e saporite, ma la carne sarà morbida e succosa!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 g braciole di maiale
2 uova
2 spicchi aglio
1 rametto rosmarino
1 rametto origano
100 g pangrattato
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. finocchietto selvatico (o salvia)

Strumenti

Braciole impanate al forno

Per preparare le braciole impanate al forno iniziate dalle uova, rompetele in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Aggiungete uno spicchio d’aglio tagliato a pezzi (se non lo amate potete lasciarlo intero e poi toglierlo). Aggiungete gli odori che preferite: rosmarino, origano, finocchietto selvatico o salvia, e mescolate bene il tutto.

Trasferite le fettine di carne, meglio se non sono troppo spesse, nella ciotola con le uova sbattute. Coprite e lasciate riposare almeno mezzora.

Nel frattempo versate il pangrattato in un piatto capiente. Panate per bene tutte le fettine, facendo una leggera pressione con le mani in modo da far aderire bene il pangrattato.

Prendete una teglia e sporcate il fondo con dell’olio. Adagiate le braciole impanate, aggiungete un pizzico di sale fino e un filo di olio extravergine di oliva. Potete aggiungere anche un altro spicchio d’aglio e qualche rametto di rosmarino tra le fettine di carne per profumare.

Cuocete le braciole impanate in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Rigiratele su se stesse a metà cottura e appena risulteranno ben dorate potete sfornarle! State attenti alla cottura perchè è proprio qui il segreto per farle venire tenere e non secche!

Servite le braciole impanate ancora calde. Potete aggiungere delle fettine di limone.

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

Per un contorno gustoso non perdetevi i finocchi al forno gratinati con cipolle e olive o una buonissima insalata di spinaci freschi con noci e formaggio

Qualche consiglio per delle braciole impanate al forno perfette:

Potete anche non lasciare la carne nell’uovo mezz’ora, ma questo passaggio vi aiuterà maggiormente nella morbidezza della carne!

Per una versione ancora più gustosa unite due cucchiai di formaggio grattugiato al pangrattato!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.