Patate con la buccia al forno

Le patate con la buccia al forno sono delle chips croccanti e saporite! Sono perfette come contorno di qualsiasi secondo piatto, ma sono sfiziose e ottime anche per aperitivi e stuzzichini. Con questa ricetta e qualche piccolo accorgimnto otterrete davvero delle chips di patate croccantissime e buone come quelle fritte! Le chips possono essere preprate anche eliminando la buccia dalle patate ma, a mio avviso, sono molto più gustose e rustiche così!

Le patate con la buccia al forno sono davvero semplici, facili e veloci da preprare! Ormai le prepariamo da anni, divertendoci a cambiare qualche aroma o spezia, e ottengono sempre un grande successo!! Quindi sbizzarritevi anche voi!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 patate (medie)
1 rametto rosmarino
q.b. origano secco
q.b. pepe nero
q.b. sale fino
1 spicchio aglio
q.b. noce moscata
1 peperoncino secco (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Patate con la buccia al forno

Per preprare le chips di patate con la buccia al forno iniziate lavando bene le patate sotto l’acqua corrente e asciugatele bene. Non occorre togliere la buccia alle patate nè tantomeno lessarle!! Procedete tagliando le patate a fettine sottili (ma non troppo!), cercando di farle tutte molto simili tra loro per garantire uniformità nella cottura!

Trasferite le patate in una ciotola, copritele con acqua ben fredda e lasciate riposare mezz’ora. Scolatele, risciaquatele nuovamente e poi asciugatele molto, ma molto bene!! Questo è un passaggio importantissimo! Poichè l’ammollo in acqua permetterà alle patate di scaricare l’amido e risultare quindi più croccanti. Ma lasciandole bagnate andrete comunque a compromettere la croccantezza finale! Quindi armatevi di pazienza e asciugatele per bene con della carta assorbente o un canovaccio pulito.

Quando saranno ben asciutte, riponetele nella ciotola e aggiungete i condimenti: uno spicchio d’glio sbucciato e tritato, il peperoncino, il rosmarino, l’origano, la noce moscata, un pizzico di pepe e un giro di olio extravergine di oliva. Mesclate bene con un cucchiaio e trasferite le fettine di patate su una teglia rivestita da carta forno, disponendole una accanto all’altro evitando di sovrapporle!

Salate e aggiungete un filo di olio extravergine di oliva (in alternativa potete spennellarle o utilizzare uno spray).

Cuocete le patate con la buccia al forno, preriscaldato, a 200° per 20 minuti, avendo cura di rigirarle a metà cottura. Sfornate e servite queste chips di patate croccanti e saporite!

Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su FacebookInstagram e Tik Tok!

Queste chips di patate sono perfette da servire con le braciole imopanate al forno.

patate con la buccia al forno
patate con la buccia al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

19 Risposte a “Patate con la buccia al forno”

  1. Ecco: proprio prima stavo pensando che avevo voglia di patate tagliate in quel modo!!! in forno vengon uno spettacolo! a me piacciono un sacco e certe volte aggiungo dei pomodorino per farli confit… ecco. ora ho fame e c’è la zia in agguato…. eheheheheh

  2. buonissime!! 🙂 sono molto più d’effetto tagliate così! 😉
    ps: anch’io sono immersa nello studio fino a fine febbraio…mannaggia a questi esami universitari! 😛

  3. Mi piace moltissimo questa ricetta, anche io quando faccio le patate lascio sempre la buccia che da un gusto particolare.. fatte così non le avevo ancora fatte, da provare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.