Biscotti amaretti

Biscotti amaretti una ricetta facilissima e garantita! Provata molte volte e devo dire che la consistenza è perfetta, croccanti esternamente e morbidi all’interno. I biscotti amaretti sono a base di mandorle e albumi, non prevedono grosse difficoltà ma l’unica accortezza è quella di lavorare bene l’impasto! Io li ho provati anche con i Biscotti amaretti Bimby e vi lascio entrambe le versioni!

Guarda anche la mia ricetta dei Biscotti alle mandorle 

biscotti amaretti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 30 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Albumi
  • 250 g Mandorle
  • 50 g Mandorle amare (Aroma alle mandorle amare)
  • 220 g Zucchero semolato
  • 1 cucchiaino Liquore all'amaretto (facoltativo)
  • q.b. Zucchero per la copertura

Preparazione

  1. Biscotti amaretti

    Sbollentare tutte le mandorle e pelarle. Farle poi asciugare in forno a 100° per circa 12-15 minuti, non di più poiché non devono cuocere ma solo asciugare! Dopodiché farle raffreddare completamente.

    Appena le mandorle si sono raffreddate tritarle in un mixer con lo zucchero. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unire le mandorle con lo zucchero agli albumi con un goccio di liquore all’amaretto (facoltativo) e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

    Innanzitutto preparare in un piatto lo zucchero semolato e in un altro piatto lo zucchero a velo che servirà per la copertura. Preriscaldare il forno a 180°, statico, e formare gli amaretti.

    Prelevare piccoli pezzettini dall’impasto e con le mani creare delle palline grandi come una noce. Passare gli amaretti nello zucchero semolato. Trasferirli man mano su una teglia rivestita da carta da forno, avendo cura di distanziarli un pò tra di loro. Infornare e cuocere per circa 15-20 minuti a 160°. Non devono scurirsi molto altrimenti diventano duri! Sfornarli appena dorati e fateli raffreddare completamente prima di servire.

  2. Biscotti amaretti Bimby

    1. Sbollentare tutte le mandorle e pelarle. Farle poi asciugare in forno a 100° per circa 12-15 minuti, non di più poiché non devono cuocere ma solo asciugare! Dopodiché farle raffreddare completamente.
    1. Tritare lo zucchero nel boccale 15 secondi a velocità 8. Mettere da parte.
    2. Mettete le mandorle nel boccale e tritarle per 30 secondi a velocità 8. Aggiungere lo zucchero polverizzato in precedenza e amalgamare 10 secondi, antiorario, velocità 4.
    3. Con le lame in movimento a velocità 4-5 aggiungete un albume alla volta, lavorare sino ad ottenere un composto appiccicoso ma omogeneo.
    4. Preparare in un piatto lo zucchero semolato per la copertura e preriscaldare il fono funzione statica a 160°.
    5. Prelevare man mano dei pezzettini d’impasto e formare delle palline grandi come una noce. Se dovessero risultare troppo appiccicosi bagnatevi leggermente le mani prima di formare le palline o aiutatevi con un cucchiaio.
    6. Passare ogni pallina nello zucchero e posizionarle su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere i biscotti amaretti per 15-20 minuti circa a 160°. Fate attenzione alla cottura perché gli amaretti appena dorati sono pronti! Sfornarli e lasciarli raffreddare.

Qualche Consigli

  • Potete utilizzare anche delle mandorle già spellate e quindi omettere il primo passaggio per spellarle. Ma passarle lo stesso nel forno 10 minuti a 160°.
  • Se non riuscite a recapitare le mandorle amare utilizzate un aroma senza problemi.
  • Gli amaretti si conservano in un contenitore di latta o con chiusura ermetica per 4-5 giorni perfettamente!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.