Pollo alla puttanesca

Pollo alla puttanesca

Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle squisitezze delle portate, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.”

(Cicerone)

 

Pollo alla puttanesca

Ritrovarsi con le solite fette di petto di pollo in frigorifero e non sapere come cucinarle. Quante volte succede? E allora si apre il frigorifero e con la testa tra i ripiani si cerca ispirazione passando in rassegna tutto il contenuto. E allora valuti che hai i pomodori, hai il solito barattolino di capperi che non usi mai, le olive in salamoia e poi si accende la lampadina: pollo alla puttanesca. Perfetto, aggiungo uno spicchio d’aglio un po’ d’origano e ho tutto l’occorrente. Ed ecco che un banale petto di pollo si trasforma in una cena succulenta, saporitissima e tutta da divorare.

E’ accaduto proprio questo ieri nella mia cucina. Avevo altre volte preparato il sugo alla puttanesca per condire la pasta, ma non avevo mai pensato di utilizzarlo per insaporire la carne. Prava anche tu  e vedrai che sarà un tipo di condimento che utilizzerai spesso per preparare il petto di pollo, ma anche per altri tipi di carne. Le fette di pollo rimangono morbide grazie al sughetto che rilasciamo i pomodorini e sarà una vera goduria , terminata la carne, mangiare il resto del condimento accompagnato dal pane. Un secondo piatto, dal sapore robusto, ma di sicuro gradimento anche per i più piccini, perfetto per una cena in famiglia ma anche per un’occasione più formale, l’originalità del condimento lo renderà un piatto speciale.

Vieni prendi le posate e assaggia anche tu questo pollo alla puttanesca, mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararlo.

  • DIFFICOLTA: facile
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 600 g di petto di pollo a fette, poca farina, 15 pomodorini, 2 cucchiai di olive nere , 1 cucchiaio di origano, capperi, sale, olio extravergine, 1 spicchio d’aglio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.