Patate cremose ripiene

Patate cremose ripiene

 Le Patate cremose ripiene sono un secondo piatto molto originale, cremoso e dall’anima filante.

Le patate cremose ripiene  sono un piatto davvero sfizioso, perfetto da portare a tavola come piatto unico o come contorno più sostanzioso. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto e vi farà fare davvero un figurone con i vostri ospiti.

Patate cremose ripiene

Si tratta, infatti, di un piatto davvero ottimo, ricco di sapore, cremoso e filante ma soprattutto che si prepara in poco tempo, il che lo rende ideale anche per chi solitamente non ha molto tempo da dedicare ai fornelli o chi non ha molta dimestichezza in cucina ma non vuole per questo rinunciare a qualcosa di buono e gustoso da servire a tavola alla propria famiglia o i propri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

 

  • 4 patate
  • 4 wurstel
  • 2 mozzarelle
  • 200 ml di besciamella
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

PREPARAZIONE

Per iniziare la preparazione delle patate ripiene cremose dovete partire proprio dalle patate, che dovranno essere lessate in abbondante acqua salata portata ad ebollizione dopo averle pulite accuratamente per eliminare le tracce di terra sulla buccia.

Dopo circa 40 minuti le vostre patate saranno pronte, se le avete scelte tute della stessa dimensione, per cui non dovete fare altro che scolarle e farle freddare per qualche minuto.

Se volete ridurre i tempi di cottura potete cuocere in microonde. In questo modo, infatti, le patate saranno cotte in pochi minuti, risparmiano quindi tempo e riducendo i tempi di preparazioni della ricetta stessa.

Nel frattempo prendete la mozzarella, strizzatela con un foglio di carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso e riducete in piccoli cubetti.  In alternativa potete utilizzare della mozzarella per pizza, che ha un ridotto quantitativo di liquido all’interno, oppure della scamorza o un altro formaggio a pasta filata. Riducete in piccoli cubetti anche i wurstel.

Farcitura delle patate ripiene

Fatto questo riprendete le patate e dividetele a metà. In questo la buccia verrà tenuta perchè darà un effetto finale al piatto più rustico e renderà l’aspetto. Se volete, però, rendere la consumazione più semplice potete privare le patate della buccia prima di dividerle a metà e proseguire con la farcitura.

Patate cremose ripiene

Con un cucchiaino scavate una conca. Le patate che eliminerete in questo momento andranno tenute da parte e schiacciate con una forchetta in una ciotola. Alla purea aggiungete anche i wurstel in cubetti, i cubetti di mozzarella ed aggiustate di sale e pepe.

 

Adagiate le vostre patate su una teglia foderata con carta da forno e cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Al suo posto, però, potete decidere di utilizzare un formaggio ancora più stagionato e dal sapore più intenso.

Cottura

Le vostre patate ripiene cremose sono quindi pronte per essere messe in forno a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando in superficie si formerà una perfetta doratura.

In alternativa potete preparare una sbriciolata di patate o delle pizzette di melanzane. Piatti originali e particolari al tempo stesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.