Cremose melanzane al formaggio

Cremose melanzane al formaggio

Le Cremose melanzane al formaggio sono un secondo piatto decisamente sfizioso, particolare e filante. La preparazione è estremamente semplice e la sua composizione a strati vi consentirà di potervi letteralmente sbizzarrire con le varianti, utilizzando altre tipologie di formaggio o altri ingredienti che ben si sposano con quelli utilizzati in questa ricetta.

Cremose melanzane al formaggio

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime cremose melanzane  al formaggioalcuni consigli per un risultato perfetto e delle varianti per portare a tavola questo piatto in modo sempre diverso ma sempre delizioso.

  • 4 wurstel
  • 3 melanzane
  • 170 g di scamorza
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 180 ml di besciamella
  • sale
  • pepe

Per iniziare la preparazione delle  cremose melanzane al formaggio dovete partire proprio dalle melanzane, l’ingrediente principale di questa ricetta.

Eliminate dapprima le due estremità, pulite accuratamente e riducete le melanzane in fette rotonde.

Le fette a questo punto andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva e messe a grigliare nel microonde  con la funzione grill per qualche minuto per lato. La modalità di cottura può variare in base risultato che volete ottenere. Le fette di melanzane, infatti, possono essere grigliate, passate in forno oppure fritte in olio ben caldo.

 

Composizione

Adesso che le melanzane sono pronte potete passare alla realizzazione vera e propria del vostro piatto. Come prima cosa prendete una pirofila e sporcatene il fondo con la besciamella, che avrete precedentemente preparato, ed aggiungete un primo strato di melanzane. Coprite con dell’altra besciamella, del formaggio in fette, il formaggio grattugiato e dei cubetti di wurstel.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili, terminando con un ultimo strato di melanzane, besciamella ed abbondante parmigiano reggiano grattugiato così da consentire una gratinatura perfetta del vostro piatto in forno.

A questo punto le vostre melanzane cremose al formaggio sono pronte per essere messe in forno a microonde per 10 15 minuti (finzione crisp) o in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30-35 minuti. Il vostro piatto sarà pronto quando la superficie sarà ben gratinata. Se questa dovesse scurirsi troppo in fretta coprite con un foglio di carta alluminio e toglietelo soltanto negli ultimi 10 minuti di cottura.

In alternativa potete preparare delle zucchine cremose wurstel e formaggio o delle patate a fisarmonica filanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.