Torta di carote e nocciole

Una torta leggera ideale per la colazione o la merenda, torta di carote e nocciole, davvero deliziosa. Le carote con le nocciole un abbinamento da sempre valido, ma se non avete le nocciole le potete sempre sostituire con le mandorle. Questa è una versione senza glutine, perché ho usato la farina di riso, e senza lattosio.

Torta di carote e nocciole
Torta di carote e nocciole

La torta di carote è un dolce piacevole, che si mangia sempre volentieri, che da quella sensazione di leggerezza che non sempre è proprio così….. Ma noi ci proviamo comunque… Bene direi che possiamo preparare la nostra torta di carote e nocciole.

Ingredienti:
Carote pulite 250 gr.
Nocciole 150 gr.
Farina di riso 200 gr.
Amido di mais 50 gr.
Zucchero di canna 150 gr.
Uova 4
Lievito 1 bustina
Buccia di un limone grattugiata

Procedimento:
Iniziate con grattugiare le carote, e tritare finemente le nocciole. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina di riso, amido di mais, e lievito, lavorate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, ora aggiungete le carote grattugiate, le nocciole tritate, e la scorza del limone, mescolate il tutto.

Torta di carote e nocciole
Torta di carote e nocciole

Preparate una tortiera foderata con la carta forno, versate tutto il composto, livellatelo bene e infornate a 180 gradi per circa 40/45 minuti, fate sempre la prova dello stecchino. Quando la vostra torta è pronta, sfornatela e fatela raffreddare, se vi fa piacere spolverizzate con dello zucchero a velo. Provatela e fatemi sapere. Vi aspetto con altre ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.