Biscotti con frolla all’olio

Oggi biscotti con frolla all’olio, buoni e friabili. La frolla all’olio è un impasto senza burro ma comunque molto friabile ed elastica, risulta più leggera, e non si rompe quando la lavorate, l’ideale per biscotti ma anche per crostate io l’ho sperimentata più volte sempre con buoni risultati.

Biscotti con frolla all'olio
Biscotti con frolla all’olio

Questa frolla e perfetta anche per chi è intollerante al lattosio, appunto perché il burro è stato sostituito dall’olio. Io ho usato olio di semi di mais, ed è venuto molto leggera, direi l’ideale per dei biscotti come questi con marmellata. Bene ora direi di preparare i biscotti, andiamo a pasticciare.

Ingredienti:
Farina 300 gr.
Uova 2
Olio di semi 80 ml.
Zucchero 150 gr.
Lievito per dolci 1 cucchiaino
Buccia di un limone grattugiata
Sale
Marmellata qb.
Zucchero a velo qb.

Procedimento:
Io per fare l’impasto ho usato la planetaria. Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero il lievito, un pizzico di sale e la buccia del limone, iniziate a mescolare, aggiungete l’olio a filo e continuando ad impastare le uova una dopo l’altra, impastate fino ad ottenere un bel impasto morbido.

Potete usare subito la frolla, perché non avendo il burro non ha bisogno di riposo. Quindi stendete la frolla con un mattarello dello spessore di 4/5 millimetri circa, e ritagliate i vostri biscotti con le formine che più vi piacciono. Se volete farli doppi come ho fatto io ricordate di farne una parte con il buchetto per sovrapporli.

Biscotti con frolla all olio
Biscotti con frolla all olio

Una volta tagliati i biscotti sistemateli su una teglia con carta forno, e infornate a 180 gradi per 10/12 minuti, fino a che saranno leggermente dorati. Quando saranno pronti sfornateli e fateli raffreddare prima di decorarli a vostro piacere. Vi è piaciuta questa ricetta? Fatemi sapere come sono venuti i vostri biscotti vi aspetto. A presto con nuove ricettine.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.