Torta cuor di mela

Buongiorno, una torta di mele non può mancare che ne dite? Oggi vi propongo la torta cuor di mela, deliziosa, vi dirò che è tra le mie preferite, sarà che adoro la frolla, e questa torta è un esplosione di frolla e mele, che dire non resisto….

Torta cuor di mela
Torta cuor di mela

Una frolla che rimane morbida, e un cuore tenero dolce e goloso con tante mele, una torta che conquisterà tutta la famiglia, ideale per la colazione o la merenda, o se vi piace accompagnata ad una crema può essere un buonissimo dopocena. Direi una super torta che dobbiamo proprio fare, quindi andiamo a pasticciare.

Ingredienti per la frolla:
Farina 200 gr.
Amido di mais 50 gr.
Zucchero 120 gr.
Burro 120 gr.
Lievito per dolci 1/2 bustina
Uova 1
Sale

Ingredienti per la farcia:
Mele 4
Zucchero 2 cucchiai
Succo di mezzo limone
Cannella 1 cucchiaino

Procedimento:
Iniziamo a fare la frolla, mettete in una ciotola la farina, l’amido di mais, lo zucchero, il lievito, e un pizzico di sale, aggiungete l’uovo e il burro a pezzetti, iniziate ad impastare, lavorate abbastanza velocemente fino ad ottenere un bel impasto morbido, fate una palla, avvolgetela nella pellicola, e mettetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, mettetele in una padella con lo zucchero, e il succo di limone, fate cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto fino a che diventano morbide. Quando saranno pronte spolverizzate con la cannella, mescolate e fate raffreddare.

Riprendete la frolla dal frigorifero, dividetela in due e stendetela con un mattarello a formare due dischi. Preparate una tortiera imburrata e infarinata (da 22 cm) stendete il primo disco nella tortiera, facendo in moda di avere un bordo abbastanza alto da contenere il ripieno, bucherellate il fondo con una forchetta, versate le mele e livellatele bene, ricoprite ora con il secondo disco di frolla, chiudete bene tutt’intorno, bucherellate la superficie con la forchetta, per far uscire l’umidità.

Torta cuor di mela
Torta cuor di mela

Infornate a 180 gradi per 40-45 minuti circa, fino a che sarà bella dorata. Quando sarà pronta sfornate e fate raffreddare. Per dare un pochino più di croccantezza io prima di infornare ho spolverizzato con dello zucchero la superficie della torta, se vi piace una volta raffreddata potete spolverizzare con dello zucchero a velo mescolato con della cannella. Che ne dite di questa ricettina? A me piace tantissimo…. Vi aspetto con altre ricettine, ciaooooo…..

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.