Torta cioccocaffé

Una torta super golosa, morbida e profumata, l’ideale per una colazione con una marcia in più. La torta cioccocaffé è un dolce molto semplice da preparare, ma davvero molto buono.

torta cioccocaffé
torta cioccocaffé

La combinazione tra cioccolato e caffè è super azzeccata, piacerà davvero a tutti, a casa mia è finita in un baleno, hanno sentito il profumo che ha invaso la casa mentre cuoceva, non se ne è più andato nessuno fin’che non era pronta.

Ingredienti:
Farina 250 gr.
Amido di mais 50 gr.
Cacao amaro 2 cucchiai
Uova 3
Zucchero 200 gr.
Olio di semi 80 ml.
Yogurt bianco150 gr.
Latte 150 ml.
Caffè solubile 2 cucchiai
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Gocce di cioccolato 100 gr.

Ingredienti per la glassa:
Zucchero a velo 150 gr.
Caffè solubile 1 cucchiaino
Acqua 3 cucchiai
Scaglie di cioccolato

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a farle diventare belle spumose, aggiungete lo yogurt e l’olio, e sbattete ancora. A parte fate sciogliere il caffè solubile nel latte, a e aggiungetelo alle uova continuando a sbattere.

Aggiungete ora la farina che avrete setacciato con l’amido di mais, il lievito, la vanillina, e il cacao, mescolate bene fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un bel impasto morbido e liscio, per ultime unite le gocce di cioccolato, e mescolate delicatamente.

Versate l’impasto in una tortiera che avrete imburrato e infarinato, livellatelo bene, e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino, sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci.

Nel frattempo preparate la glassa, mettete lo zucchero a velo in una ciotolina, in un altra ciotolina sciogliete il caffè solubile con l’acqua, versate il caffè un po’ alla volta nello zucchero a velo, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto liscio e lucido, non troppo liquido, se dovesse essere liquido aggiungete dello zucchero a velo.

Prendete la vostra torta, e ricopritela con la glassa, facendola colare partendo dal centro, io ho lasciato che colasse in modo non proprio regolare, cospargete le scaglie di cioccolato, mentre la glassa è ancora umida in modo che si attacchino bene alla torta, fate asciugare la glassa, ci vorranno un paio d’ore.

torta cioccocaffè
torta cioccocaffè

Quando si sarà ben asciugata, non vi rimane che assaggiare la vostra torta cioccocaffè, vi stupirà il suo profumo, morbida e buonissima, provatela e fatemi sapere, io vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.