Sbriciolata ricotta e marmellata

La sbriciolata di ricotta e marmellata, è un dolce molto buono ideala per una bella merenda ma anche per un dopo pranzo o cena. E’ un dolce molto semplice da preparare e di sicura riuscita, e fate sempre contenti tutti.

sbriciolata ricotta e marmellata
sbriciolata ricotta e marmellata

Io ho usato la marmellata di ciliegie che ho fatto in estate, se la volete provare trovate la ricetta sul blog, ma potete mettere quella che preferite, a vostro gusto. Questo è un dolce che si presta molto bene, con vari abbinamenti, io ne ho già fatti parecchi, ma credo che ne farò altri, basta un pizzico di fantasia, e si possono preparare dei buonissimi dolci. Ora andiamo a preparare questa sbriciolata ricotta e marmellata.

Ingredienti:
Farina 200 gr.
Burro 100 gr.
Zucchero 150 gr.
Uova 1
Lievito 1 bustina
Vanillina 1 bustina
Ricotta 300 gr.
Marmellata 200 gr.
Zucchero a velo 70 gr.

Procedimento:
In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, uovo, il lievito, la vanillina, e il burro a pezzi, mi raccomando freddo. Lavorate il tutto con le mani fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, ed ottenere un impasto sbriciolato.

Mettete la ricotta in una ciotola aggiungete lo zucchero a velo, e lavoratela fino a renderla bella cremosa. Preparate una teglia da crostata foderata con la carta forno, versate metà del impasto, livellatelo bene, e compattatelo cercando di fare un bordo che possa contenere il ripieno.

sbriciolata ricotta e marmellata
sbriciolata ricotta e marmellata

Versate sulla base la crema di ricotta, livellatela bene, ora aggiungete la marmellata in modo uniforme, cercando di non mescolarla troppo alla ricotta. Ricoprite tutta la superficie con il restante impasto sbriciolato, distribuendolo uniformemente con le mani. Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, quando sarà bella dorata sfornate e fate raffreddare. Io la metto qualche ora in frigorifero prima di servire, è ancora più buona. Che ne dite, vi è piaciuta questa sbriciolata ricotta e marmellata? Vi aspetto come sempre numerosi anche sui social. Ciaoooooo

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.