Risotto gamberi e zafferano

Ecco un primo piatto molto buono e d’effetto, che potrebbe essere una buona idea anche per il pranzo di pasqua, molto semplice e veloce da preparare.

risotto gamberi e zafferano
risotto gamberi e zafferano

Per preparare questo risotto io ho usato dei gamberi surgelati, che troverete molto facilmente al supermercato, se preferite usare quelli freschi la raccomandazione è di lavarli molto bene.

Ingredienti:
Riso 250 gr.
Gamberi puliti 300 gr.
Cipolla 1/2
Prezzemolo
Brodo vegetale 500 ml.
Vino bianco 1/2 bicchiere
Zafferano
Sale Pepe
Burro
Olio extravergine

Procedimento:
Tritate finemente la cipolla, in una padella scaldate un filo d’olio mettete la cipolla e fate rosolare qualche istante, aggiungete il riso, e fatelo tostare per qualche minuto, bagnate con il vino bianco, alzate il fuoco e fate evaporare. Quando il vino si sarà completamente asciugato, aggiungete i gamberi che avrete ben pulito, lo zafferano, e bagnate con un paio di mestoli di brodo che avrete riscaldato.

Mescolate di tanto in tanto, e aggiungete il brodo un po’ alla volta fino a portare a cottura il vostro risotto, quando avrete raggiunto il giusto grado di cottura, aggiustate di sale, pepate, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente, e una noce di burro, mescolate per amalgamare bene.

risotto gamberi e zafferano
risotto gamberi e zafferano

Servite il risotto gamberi e zafferano bello caldo, magari se avete preso i gamberi freschi potete tenerne qualcuno da parte con il guscio, da mettere in ogni piatto, per una presentazione ancor più raffinata.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.