Grissini al sesamo

Con l’arrivo dell’estate, iniziano anche le belle feste in compagnia, cene, pranzi, scampagnate, aperitivi, e tutto quello che è stare in compagnia, e un piccolo tocco in più con tante buone cose fatte in casa, fa sicuramente la differenza, oggi vi propongo una ricetta semplice ma di sicuro successo, i grissini al sesamo, buoni e super croccanti. Questa è una ricetta di Csaba, che a me piace moltissimo, lei e le sue ricette. Questa è una ricetta che mi ha conquistata, appunto perché è semplice, alla portata di tutti, e allora perché non provare? Forza mettiamoci al lavoro.

Grissini al sesamo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 30 grissini:

500 g farina Manitoba
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito di birra disidratato
320 ml acqua
2 cucchiai semi di sesamo

Procedimento:

Io ho usato la planetaria per fare l’impasto. Mettete nella ciotola la farina con il sale e iniziate a mescolare, A parte fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, iniziate ad aggiungere l’acqua con il lievito alla farina sempre continuando ad impastare aggiungete anche l’olio, lavorate l’impasto per 5-7 minuti, fino a che otterrete un bel impasto liscio ed elastico. Regolatevi con l’acqua se vedete che l’impasto risulta troppo sodo aggiungetene un cucchiaio, se al contrario risultasse troppo morbido aggiungete un cucchiaio di farina. Quando il vostro impasto sarà pronto fate una palla, mettetela in una bella ciotola capiente, ricoprite con uno strofinaccio e fate lievitare per almeno 2 ore, in un luogo tiepido.

Grissini al sesamo

Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo sul piano di lavoro per qualche minuto. Ora dividete l’impasto in 30 pezzi il più possibile uguali, se avete dei dubbi pesateli, in modo da avere dei grissini più uguali possibile, allungate ogni pezzetto a bastoncino affusolato, per facilitare l’operazione arrotolateli su se stessi, disponete i grissini su una teglia foderata con carta forno, leggermente staccati. Quando avrete fatto tutti i grissini bagnateli con un pennellino con poca acqua, e cospargeteli con i semi di sesamo.

Infornate a forno caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti, fino a che saranno leggermente dorati. Sfornate e fate raffreddare su una griglia. Buoni e friabili i grissini al sesamo saranno un successo.

Conservazione:

Si mantengono friabili per 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.