Confettura di fragole

Oggi prepariamo un po’ di scorta di confettura, approfittiamo del periodo caldo che ci dona tanti buoni frutti, la confettura di fragole è una golosità che dobbiamo avere in dispensa, semplice da preparare, e la possiamo gustare tutto l’inverno, per la colazione sul pane, o per preparare delle buonissime crostate. Preparare la confettura in casa è molto semplice, bastano fragole dolci e mature, zucchero e limone, un po’ di pazienza per la cottura, vasetti puliti e sterilizzati e il gioco è fatto, una buona confettura, densa corposa, e profumatissima. Allora pronti con le fragole, prepariamo una buona confettura.

Confettura di fragole
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti:

1 kg fragole
650 g zuccheo
1 limone

Procedimento:

Lavate e asciugate le fragole, togliete il picciolo e tagliatele a pezzetti, mettetele in una pentola meglio se antiaderente, versate il succo del limone, lo zucchero e mescolate. Ora mettete sul fuoco a fiamma media, e portate a bollore, fate cuocere per una ventina di minuti, quindi date una passata con il frullatore ad immersione, in modo da avere una base liscia con qualche pezzetto di fragole, continuate la cottura per altri venti minuti circa, valutate voi il grado di consistenza che preferite.

Confettura di fragole

Quando valutate che la vostra confettura è pronta, versatela nei vasetti sterilizzati, fino ad arrivare sotto il collo del vasetto, chiudete i vasetti con la confettura ancora bollente, e capovolgeteli, lasciateli a testa in giù fino a che la confettura sarà completamente raffreddata. Conservate la confettura di fragole in dispensa, potete gustarla già dal giorno dopo, i vasetti una volta aperti si conservano in frigorifero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.