Crostata morbida con ricotta e marmellata

Prepariamo una torta morbida e golosa, una crostata morbida con ricotta e marmellata, ho scoperto questa ricetta quasi per errore, l’ho infornata un po’ titubante sul risultato, ma è riuscita una torta buonissima, è da provare.

crostata morbida con ricotta e marmellata
crostata morbida con ricotta e marmellata

Una crostata morbida con un cuore cremoso di ricotta e marmellata, deliziosa, e super golosa, io ho usato la marmellata di arance, ma potete usare quella che preferite.

Ingredienti:
Farina 200 gr.
Burro 150 gr.
Zucchero 150 gr.
Uova 2
Lievito 1 bustina
Buccia di un arancia
Sale

Per il ripieno:
Ricotta 250 gr.
Zucchero 2 cucchiai
Marmellata 200 gr.

Procedimento:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a che saranno belle spumose, aggiungete la buccia del limone grattugiata e il burro fuso e raffreddato, continuando a lavorare, ora aggiungete la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, amalgamate bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un impasto bello morbido.

Preparate una tortiera con la carta forno. Preparate la crema, in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare bella cremosa. Versate la frolla morbida nella tortiera, ricoprite la superficie, con delle cucchiaiate di crema di ricotta e di marmellata, cercando di creare una copertura uniforme.

crostata morbida con ricotta e marmellata
crostata morbida con ricotta e marmellata

Infornate a 180 gradi per 50 minuti circa, finché sara bella dorata. Vedrete che lievitando il ripieno di ricotta e marmellata, scenderà al centro, creando un cuore morbido e goloso, vi piacerà sicuramente, io la trovo irresistibile. Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sui social, usate i bottoni qui a fianco, e sarete sempre aggiornati. Vi aspetto.

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.