Crostata mele e amaretti

Una crostata di mele e amaretti, davvero deliziosa, mele e amaretti un connubio fantastico, ho abbinato la croccantezza della frolla alla morbidezza delle mele, e la dolcezza degli amaretti, una crostata da provare.

crostata mele e amaretti
crostata mele e amaretti

Un guscio di frolla che racchiude un ripieno morbido, buono e profumato, un dolce semplice da preparare, ma che conquisterà i vostri ospiti….

Ingredienti:
Farina 200 gr.
burro 100 gr.
Amaretti 100 gr.
Panna fresca 200 ml.
Zucchero 100 gr. + 2 cucchiai
Uova 1 tuorlo
Sale
Mele 3
Cannella
Acqua 50 ml.

Procedimento:
Impastate la farina con il burro ammorbidito, un pizzico di sale, e un cucchiaio di zucchero, risulterà un impasto sbriciolato, aggiungete l’acqua e impastate velocemente, fino ad ottenere una bella pasta elastica e morbida. Avvolgetela nella pellicola, e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Sbucciate e tagliate a fettine le mele, mettetele in un pentolino con due cucchiai di zucchero e un cucchiaino di cannella, fatele cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, spegnete e fate raffreddare.

Tritate finemente gli amaretti, metteteli in una ciotola, unite la panna, lo zucchero rimasto, e il tuorlo, mescolate bene e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Stendete la pasta frolla, mettetela in uno stampo da crostata, imburrato e infarinato, lasciando un bordo tutt’intorno.

Versate le mele nel guscio di frolla, cospargendole bene, ricopritele completamente con la crema di amaretti, livellandola bene. Cuocete nella parte bassa del forno a 180 gradi per 40 minuti. Quando è pronta toglietela dal forno e fate raffreddare prima di sformarla.

crostata mele e amaretti
crostata mele e amaretti

A vostro piacere cospargete di zucchero a velo, e servite la vostra crostata di mele e amaretti, buonissima vi assicuro…

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.