Crostata di mele e confettura

La crostata di mele e confettura, un alternativa alla torta di mele, una frolla bella friabile con un cuore dolce e goloso, con una confettura di albicocche, e tante buone mele. Un dolce classico che piace a tutta la famiglia, ideale in ogni momento della giornata. Una ricetta da provare.

Crostata di mele e confettura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

250 g farina
125 g zucchero a velo
125 g burro
1 uovo
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito per dolci
250 g confettura di albicocche
buccia di limone grattugiata
3 mele

Strumenti

Procedimento:

Mettete in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito un pizzico di sale e la buccia del limone grattugiata, aggiungete l’uovo e il burro a pezzetti, iniziate a lavorare, se lo fate con una planetaria, fate impastare a media velocità finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati e otterrete un bel impasto morbido, uguale se lo fate a mano lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, quando l’impasto è pronto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo preparate le mele sbucciate e tagliate a fettine.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero, toglietene un terzo e tenetelo da parte per la decorazione della crostata, stendete il resto della frolla con un mattarello fatela non troppo sottile, meglio se lo fate su un foglio di carta forno, è più semplice poi spostarla, preparate una teglia da crostata, mettete la frolla, bucherellatela con una forchetta, ora mettete la confettura io ho usato quella di albicocche, potete usare quella che preferite, livellatela bene, ora distribuite su tutta la crostata le mele, riprendete la frolla tenuta da parte e decorate la vostra crostata a piacere vostro, potete anche fare la classica griglia, io ho tagliato delle formine con i taglia biscotti.

crostata di mele e confettura

Quando avrete completato la vostra crostata infornate a 180 gradi per 35-40 minuti circa. Quando sarà bella dorata e cotta, sfornate e fate raffreddare su una gratella per i dolci, se vi piace spolverizzate con dello zucchero a velo e gustata la vostra crostata di mele e confettura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.