Biscotti di Pasqua

Manca davvero poco a Pasqua, dobbiamo affrettarci a preparare delle cose buone, per noi e per i nostri cari. Una delle cose sempre gradite sono i biscotti fatti in casa, nessuno riesce a resistere ad un biscotto di frolla, buona friabile e profumata, allora eccoci con una bella ricettina di biscotti di Pasqua.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g zucchero
125 g burro
1 uova
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina sale
1 limone

Per decorare

codette colorate
meringhette
colorante alimentare
decorazioni di zucchero
glassa di zucchero

Strumenti

Passaggi

I biscotti li potete decorare come più vi piace, io ho usato della glassa all’acqua con qualche goccia di colorante alimentare, per dare colora ai miei biscotti, e poi varie decorazioni di zucchero o cioccolato. Sbizzarritevi con la vostra fantasia.

Procedimento:

Iniziamo a preparare la frolla, in una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, aggiungete l’uovo e il burro a pezzetti, iniziate ad impastare, lavorate fino ad ottenere un bel impasto morbido, quando il vostro impasto sarà pronto, fate una palla appiattitela un pochino con un mattarello, avvolgete nella pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Passato il tempo di riposo, riprendete la frolla, e stendetela con un mattarello fino a mezzo centimetro di spessore, ritagliate i vostri biscotti, con le formine a tema pasquale, adagiate i biscotti su una teglia foderata con la carta forno, infornate a 170 gradi per 12 – 15 minuti, non fateli dorare troppo. Quando i biscotti saranno pronti, fateli raffreddare su una griglia. Preparate tutte le decorazioni che volete usare, glasse colorate, codette, zuccheri, tutto ciò che vi piace, e ora date sfogo alla vostra fantasia, per creare coniglietti, pulcini, fiorellini, e farfalle, tutto quello che fa primavera e Pasqua. Fatemi sapere come sono venuti i vostri biscotti. Vi aspetto a presto con altre ricettine.

Biscotti di Pasqua

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.