Coniglietti di pane

Dobbiamo iniziare a pensare alla tavola di pasqua, io mi sono innamorata dei coniglietti di pane, di solito si fanno con il pane dolce, ma io volevo metterli come panini in tavola, quindi li ho preparati con la ricetta del pane morbido all’olio, e sono venuti benissimo, in tavola saranno davvero bellissimi, ideali anche da usare come segnaposto,vedete un po’ voi come preferite disporli, io vi assicuro che sono buoni e belli.

coniglietti di pane
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

500 g farina 0
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
50 ml olio extravergine d’oliva
270 ml acqua

Strumenti

Procedimento:

Io per fare l’impasto ho usato la planetaria, ma se preferite potete impastare a mano. Mettete nella ciotola la farina, sciogliete il lievito nell’acqua, e versatela sulla farina cominciando ad impastare, quando l’acqua si sarà assorbita completamente versate l’olio e continuate ad impastare fino a che non sarà ben amalgamato, per ultimo unite il sale, e continuate ad impastare per qualche minuti, in modo che il vostro impasto risulti bello liscio quindi ben incordato. Ora passate l’impasto sulla spianatoia lavoratelo qualche istante per dare la forma a sfera, mettetelo in una ciotola leggermente oleata, coprite con la pellicola e mettetelo a lievitare per circa 2 ore, io l’ho messo nel forno con la lucina accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto, lavoratelo delicatamente un istante, e dividetelo in pezzetti da cieca 100 grammi l’uno, ora prendete un pezzetto per volta e fate dei cordoncini, da ogni cordoncino togliete un pezzettino piccolo per fare la codina, e uno un po’ più grandino che sarà la testolina, il resto del cordoncino lo avvolgete su sé stesso come a formare una girella che sarà il corpo del coniglietto.

Ora componiamo il coniglietto direttamente sulla teglia coperta con carta forno. Adagiate il corpo quindi la girella, su un lato attaccate la coda, facendo una pallina con il pezzetto piccolo di impasto, per farla attaccare usate un pochino di acqua, ora formate la testolina con il pezzetto più grande, fate una pallina incidetela su un lato per formare le orecchie, datele un po’ di forma e attaccatela nella parte alta del corpo sempre inumidendo con l’acqua, terminate la decorazione facendo gli occhietti con dei chiodi di garofano, ora copriteli con uno strofinaccio e fate lievitare in forno con la luce accesa per 30 minuti circa.

coniglietti di pane

Passati trenta minuti infornate i coniglietti a 180 gradi per 25 -30 minuti, fate cuocere fino a che saranno leggermente dorati, quando saranno cotti sfornateli e fateli raffreddare su una gratella, decorate i vostri coniglietti di pane con dei fiocchetti e portateli in tavola. Belli, buoni e morbidissimi, daranno allegria alla vostra tavola di pasqua. Vi è piaciuta questa ricettina? Fatemi sapere come sono venuti i vostri coniglietti, vi aspetto, a presto con nuove ricettine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melise

La cucina è una passione. Cucinare mi da delle belle soddisfazioni mi piace metterci la mia fantasia e creare con amore. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.