Polpette di lenticchie

Le Polpette di lenticchie sono un gustoso secondo piatto che possiamo gustare in alternativa alle classiche polpette di carne. Le Polpette di lenticchie sono semplici da preparare e sono apprezzate proprio da tutti per la loro bontà. Per la cottura delle Polpette di lenticchie ho utilizzato il forno statico per una cottura più sana e leggera, ma nessuno vieta di utilizzarle in frittura, sicuramente molto saporite ma più caloriche.

Vediamo insieme i semplici ingredienti per la loro preparazione:

500 gr di lenticchie lesse
1 patata e 1 carota lessa
1 uovo intero
1 fetta di pane raffermo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di grana grattugiato
sale  pepe
prezzemolo e basilico tritato

Fate lessare in acqua bollente le lenticchie dopo averle messe in ammollo per mezz’ora. Fate lessare a parte anche la patata e la carota in acqua bollente, pelatela, tagliatela a tocchetti e mettetela in una ciotola con le lenticchie lesse.

Impastare ed aggiungere l’uovo intero (tuorlo ed albume) ed il pane ammorbidito nel latte.

Aggiungere il pan grattato, il grana grattugiato, una generosa manciata di prezzemolo e basilico tritato, sale e pepe ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Fare a questo punto delle polpette con l’impasto e mettetele in frigo a compattarsi per 20 minuti.

Ungete una teglia da forno con un filo d’olio evo ed adagiatevi all’interno le polpette di lenticchie, cuocete in forno statico a 180 ° per 20 minuti.

Sfornare le Polpette di lenticchie ed adagiarle su un piatto da portata, servirle accompagnate a del purè di patate o dell’insalatina fresca.

20160322_193608

Precedente Il riso venere Successivo Dove Derma spa