Panissa… (con cipolle) e Panissette

Se nel nord Italia, la polenta è il piatto principe, nascondendo una radice povera, in Liguria la parte da leone la fa la PANISSA: un misto di farina di ceci ed acqua, cotta finchè non si stacca dalle pareti della pentola, ed assume una consistenza semisolida, densa e compatta. (lo stesso procedimento della polenta).
Una volta preparata la si lascia raffreddare e poi è pronta per essere condita e mangiata come meglio credete.
C’e chi la mangia fredda, tagliata a cubotti e condita con olio pepe e cipolle; chi saltata con le verdure ; chi la frigge come fossero patatine.
Insomma un piatto povero, antico che richiama la nostra tradizione, ma che per molti è base di innovazione. In più c’è da dire che la farina di ceci, proteica e leggera, dona quelle sostanze ricostituenti e rinforzanti senza innalzare il livello glicemico.
In calce alla ricetta troverete un modo di preparare la panissa tipico dell’alta val Polcevera, una ricetta tramandata dalla “Scià” Giuse (la nonna di un amica)

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina di ceci
  • 1 lacqua
  • 1 cucchiainoSale grosso
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 250 mlOlio di semi di arachide (per friggere le panisse)
  • 1cipolla bionda (per la panissa condita)
  • 1 pizzicopepe nero (per la panissa condita)

Preparazione

  1. la preparazione della panissa è facile , ci vuole solamente tempo e pazienza. mettete in un paiolo, io ho usato quello di pietra, ho messo olio evo, la farina e l’acqua tiepida alternate, mescolando con una frusta per evitare i grumi… poi continuate con un mestolo di legno.

  2. continuate a mescolare energicamente per 50 minuti. Vi accorgerete quando è cotta perchè si stacca dai bordi della pentola e faticherete sempre di più a girare.

  3. spegnete il fuoco e prima che rapprenda versatela in una teglia rettangolare e pressatela. fatela riposare un paio d’ore. una volta raffreddata è pronta per essere preparata.

  4. PANISSA CON CIPOLLA IN PADELLA vi propongo una ricetta della tradizione tramandata dalla signora Giuseppina di Santuario della Vittoria. Prendete una padella mettete l’olio evo ed aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili. Fatela rosolare un paio di minuti eintanto tagliate a dadini la panissa ed aggiungetela alla cipolla

  5. PANISETTE FRITTE

    mettete in padella olio di semi di arachide e fatelo scaldare, nel frattempo tagliate al listarelle la panissa e friggetele nell’olio caldo.

  6. una volta che le panisette hanno preso un bel colore dorato scolate e asciugatele dall’olio in eccesso .

direi che non è consigliato conservare il fritto

un piatto che si può considerare completo, basta aggiungere una porzione di spinaci lessati ed un succo di arancia senza zucchero che aiuta ad assimilare il ferro contenuto nei ceci .

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.