Sostituire il burro con l’olio attraverso la tabella di conversione

Sostituire il burro con l’olio nelle ricette è facile e con la tabella di conversione diventa davvero ancora più facile e veloce.
Ormai si pensa che per alimentarsi bene si debba eliminare le sostanze grasse dalla dieta e sostituire, ad esempio, il burro nei dolci perché troppo “grasso” e troppo calorico. Il burro è, sì, ricco di grassi ma non per questo va evitato. Infatti, innanzitutto, è una fonte importante di vitamina A, proprio come il latte e, contrariamente a quanto si possa pensare, ha meno calorie dell’olio.

In conclusione: è meglio usare l’olio o il burro? Io rispondo entrambi, con moderazione; non eccedere nelle quantità e nelle porzioni ma soprattutto prestare attenzione allo stile di vita. Non servirà a molto sostituire il burro con l’olio se non svolgiamo attività fisica, se fumiamo o beviamo alcool o continuiamo a consumare alimenti come uova, formaggi e carne rossa, che contengono colesterolo proprio come il burro.
Il burro da profumo, morbidezza, sapore e compattezza e solo se siamo disposti a scendere a compromessi, come la modifica del sapore e della consistenza, possiamo sostituirlo con l’olio di semi per un sapore più neutro o l’olio extravergine di oliva, per chi ama il suo gusto deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.