La zucca: che scoperta!

L’autunno è la mia stagione preferita con i suoi colori e paesaggi … e tempo fa ho scoperto il suo ortaggio più apprezzato: la Zucca. Avevo i miei dubbi al riguardo, essenzialmente la trovavo troppo dolce. Di recente però lo stavo cucinando per mio figlio di 2 anni e mi sono costretta a mangiarla insieme a lui. Con mia grande sorpresa il suo sapore non era poi così male, al contrario mi è piaciuta moltissimo! Quindi ho sbagliato a non dare una possibilità alla zucca.

Un consiglio: soprattutto in cucina, non si deve essere mai prevenuti verso qualcosa!

La zucca si presta ad essere preparata in molti modi: si può cuocere al forno, saltarla in padella, lessarla o addirittura friggerla. Un condimento a base di questo ortaggio è ottimo anche su pasta e riso. Il mio suggerimento? Adoperare la sua polpa per preparare dolci e torte. Resterete stupiti!

Questa verdura è così generosa che non solo è possibile utilizzarne la polpa ma si può anche consumarne i semi. E’ semplicemente necessario asciugarli adeguatamente ed aggiungere un po’di sale: ecco uno spuntino semplice e salutare.

Vellutata di zucca
Spaghetti zucca e ricotta
Muffin alla zucca
Semi di zucca tostati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.