Cosa gettare nel bidone dell’indifferenziata

Ogni rifiuto al suo posto. La raccolta differenziata non è solo un dovere della pubblica amministrazione ma anche un dovere del cittadino. Tutti commettiamo errori nel fare la raccolta differenziata e ciò significa aumentare l’inquinamento e la sporcizia ed azzerare le possibilità del riciclo; eppure l’impegno giornaliero nel separare i materiali destinati ai bidoni dei rifiuti  non é poi cosi difficile. Solo una buona raccolta differenziata, una raccolta di qualità apre la strada al riciclo ed é necessario che venga effettuata con attenzione, seguendo semplici raccomandazioni.

Non tutti sanno che la carta termica di cui sono fatti scontrini fiscali e fatture non é considerata rifiuto riciclabile e dunque vanno gettati nel bidone della raccolta indifferenziata. Ma cos’altro é possibile buttare nell‘indifferenziata?  Materiali unti e sporchi (come i cartoni della pizza), cd e dvd, bicchieri tazze e piatti di ceramica, giocattoli, i sacchetti pieni dell’aspirapolvere, gli spazzolini da denti e le videocassette, piccoli oggetti di uso domestico ad esempio penne, nastro adesivo, carta carbone, carta oleata, carta plastificata; forchette, coltelli e cucchiai di plastica; materiali in plastica non di imballaggio; cosmetici, tubetti di dentifricio, cerotti, cotone idrofilo; pannolini ed assorbenti igienici; mozziconi di sigaretta (mi raccomando, spenti!)

Tutti questi rifiuti  devono finire direttamente nell’indifferenziata ovvero nel bidone o cassonetto in cui rientrano tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati.

La raccolta differenziata è fondamentale per avere un ambiente pulito e sano, ed ognuno di noi deve fare la propria parte affinché si possa migliorare la qualita’ dello spazio che ci circonda, un patrimonio assolutamente da proteggere.

Spero, con questo articolo, di aver fornito delle informazioni utili e pratiche per consentire a tutti di fare la raccolta differenziata in modo corretto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.