Gnocchi di patate

La ricetta base per preparare gli Gnocchi di Patate è più facile di quanto si pensi: basta seguire qualche semplice accorgimento per ottenere la giusta consistenza.
Solitamente si usano le patate a pasta bianca e possibilmente vecchie: più sono vecchie, più saranno farinose. Vanno bollite senza sbucciarle e vanno schiacciate quando sono ancora calde ma non bollenti. La quantità di farina dipende in base all’umidità delle patate ma non deve mai essere troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e gommosi. 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
1 kg patate bianche
300 g farina 00
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Schiacciapatate
1 Forchetta
1 Ciotola
1 Coltello
1 Colino

Passaggi


Per la preparazione degli Gnocchi, lavare le patate e lessarle immergendole in acqua fredda: da quando bolle l’acqua calcolare circa mezzora e verificarne la cottura bucandole con una forchetta. Una volta cotte lasciar intiepidire; eliminare poi la buccia e schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate.
Su un piano da lavoro disporre la farina a fontana, aggiungere l’uovo, il sale, le patate schiacciate e mescolare bene. Lavorare l’impasto, senza aggiungere troppa farina altrimenti gli gnocchi risulteranno gommosi, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere il panetto ottenuto in 3 parti e con ogni parte realizzare un salsicciotto di circa 2cm di spessore lavorandolo sul piano da lavoro. Tagliare gli gnocchi con un coltello della grandezza desiderata.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata ed, appena salgono a galla, prelevarli con un mestolo forato tuffandoli nella padella del condimento preferito o direttamente in un piatto da portata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.