Fa caldo: voglia di piatti leggeri e freschissimi. Ecco un ottimo motivo per aggiungere alle tue ricette preferite l’insalata di tonno, semplice da preparare, veloce e molto versatile.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti insalata di tonno
preparazione
Taglia a fetta o cubetti i pomodori maturi, ricchi di licopene e importanti per il benessere grazie all’azione antiossidante.
Tagliata a fette sottili, la cipolla aggiungerà un aroma inconfondibile. Inoltre, consumare cipolla cruda fa bene al cuore e alla circolazione, stimola il sistema immunitario e presenta un effetto disinfettante.
piacere, puoi aggiungere lattuga, tenera valeriana e un pugno di rucola fresca, da sminuzzare sull’insalata. Per condire è possibile utilizzare olio extravergine d’oliva e una modesta quantità di aceto balsamico, oppure succo di limone fresco.
Fra le preparazioni più sfiziose del periodo estivo troviamo l’insalata nizzarda che unisce il sapore del tonno al profumo intenso delle olive nere, fagiolini, uova, peperoni e cipollotti.

varianti come insalata nizzarda
ricetta originale di questa insalata prevede una base di lattuga (o insalata mista) arricchita con patate bollite tagliate a rondelle, fagiolini cotti al vapore, uova sode, pomodorini, qualche filetto di acciuga e del tonno sott’olio, una manciata di olive nere e cipolle tagliate fini. Il tutto viene condito con olio, sale e aceto oppure con la classica vinagrette.
Dosi variate per porzioni