Tagliatelle allo zafferano cacao e peperoncino

Il cacao ha il potere di liberare desideri nascosti e di svelare il destino, il peperoncino quello di sciogliere gli indugi alle tenere voglie.

 

Cacao e peperoncino sono un connubio perfetto sin dai tempi dei Maya e Aztechi, essi ne consumavano in gran quantità. Il cacao veniva sapientemente miscelato con acqua, spezie e peperoncino fino ad ottenere la “bevanda sacra”. Infatti il cacao contiene il cosiddetto ormone della felicità, ovvero la serotonina. Oltre a quest’ultimo, favorisce la produzione della feniletilamina, una sostanza che il cervello produce quando siamo innamorati. In poche parole è un antidepressivo naturale. Il peperoncino ricco di antiossidanti possiede proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Allora, vi è venuta voglia di una cenetta romantica utilizzando come vostri alleati di conquista proprio il cacao e il peperoncino? Eccovi allora la ricetta del Nido d’amore per due persone.


Ingredienti               

4 nidi di tagliatelle allo zafferano

3 capi di salsiccia

una manciata di fichi secchi

acqua q.b

1 cucchiaio di rum

1 cucchiaino di cacao amaro

4/5 mandorle pelate

2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaio di parmigiano

1 scalogno piccolo


Procedimento

Mettete ad ammorbidire i fichi secchi nell’acqua con il rum. In una casseruola mettete l’olio e lo scalogno tritato. Unite la salsiccia, a cui avrete tolto il budello, sbriciolata. Fate soffriggere e aggiungete i fichi secchi sgocciolati, senza buttare via la loro acqua, e lasciate cuocere per qualche minuto. Ora potete aggiungere due bicchieri di acqua più quella dei fichi filtrata. A questo punto immergete le tagliatelle, incoperchiate e lasciate cuocere seguendo le indicazioni di cottura della pasta. Ricordate che gli ultimi minuti di cottura della pasta andranno fatti a fiamma vivace e senza coperchio in modo che si asciughi l’acqua e si formi il sughetto. Infine aggiungete un pizzico di peperoncino, il parmigiano e il cacao. Mantecate e impiattate. Una grattugiatina di mandorle e servite.


Consigli

Se la pasta richiedesse un tempo molto breve di cottura è bene che la togliate prima e che facciate restringere il sughetto.