Mattonella ananas e basilico

Più che la salsedine, la crema sulla pelle, l’anguria e la grigliata, il fresco della notte, il profumo dell’estate è una foglia di basilico. (Fabrizio Caramaglia)

Vi è mai capitato di guardare il basilico dopo che è piovuto? Ha una straordinaria capacità di rialzarsi più fresco e turgido ed emana un profumo ancora più intenso. Sembra essere grato al cielo che gli ha mandato la pioggia come una manna miracolosa. Il basilico, non a caso si chiama così,  ha un nome di origine greca che ha goduto del più grande rispetto in passato e  che significa “regale” “maestoso”. Molte sono le credenze legate a questa pianta come quella fra gli antichi egizi che la vedevano legata alla simbologia della morte. O ancora, fra i greci era diffusa la credenza di imprecare quando il basilico veniva piantato, i crociati invece, lo impiegavano nelle navi per scacciare insetti e cattivi odori. Ma in realtà il basilico è un antibatterico naturale e i suoi oli essenziali sono efficaci nel ridurre la crescita di batteri quali lo staffilococco, listeria, escherichia coli…. Molti naturalisti nell’800 descrissero la pianta di basilico come velenosa, non avendo tutti i torti. Il basilico, infatti, quando è  piccolo, al di sotto dei 10 cm di altezza, contiene il metileugenolo molto dannoso per la nostra salute, tanto da annoverarlo fra gli elementi cancerogeni. Ma tranquilli ! Questo elemento con la crescita si trasforma in eugenolo  il quale ha un effetto straordinariamente benefico sulle mucose infiammate, specie quelle gastriche,  favorisce la digestione oltre a dare il caratteristico profumo che inebria le pietanze estive. Comunque, il basilico originario dell’India, è migrato in tutto il mondo, diventando il re incondizionato della cucina italiana. Chi non identifica un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, una pizza margherita con la foglia di basilico o un bel pesto genovese, con la nostra nazione? Anche se passate dalla mia amata Puglia trovate davanti alle porte delle case o sulle finestre sparse sui muri o su per le scale vasi di pentole antiche o di latta con cespi di basilico. Questa erba così aromatica è tanto usata dalle nostre parti e molto versatile in cucina e può quindi essere impiegata nelle più diverse preparazioni, come ad esempio nei dolci. Può infatti renderli, oltre che gustosi e profumati, anche golosi e leggeri come questa mattonella all’ananas e basilico che vado a proporvi.

 

 

 

Ingredienti

300g yogurt greco

250g panna

220g ananas sciroppato con il suo succo (1 scatola)

10g gelatina in fogli

10g foglie di basilico fresco

3 cucchiai di zucchero a velo

Per la base

70g rice krispies

100g cioccolato bianco

25g di burro

Procedimento

Iniziate frullando le fette di ananas (lasciando da parte due per la decorazione) e il basilico. Tenete da parte il succo che vi servirà dopo. Con una frusta lavorate lo yogurt con lo zucchero e il frullato di ananas e basilico. Mettete il succo dell’ananas in un pentolino e idratate la gelatina in un po’ di acqua. Quando la gelatina sarà idratata, dopo 8/10min circa fate scaldare, ma non bollire, il succo dell’ananas e unite la gelatina strizzata. Scioglietela bene e fate intiepidire. Successivamente unite qualche cucchiaiata di yogurt con ananas e basilico al succo di ananas e gelatina in modo che si raffreddi e non stracci il composto di yogurt e ananas. Unitelo ora al composto di yogurt con ananas e basilico e mescolate. A parte montate la panna e unitela delicatamente al composto precedente. Foderate uno stampo da plumcake da 20cm con pellicola trasparente e versate il composto. Ponete in frigorifero a raffreddare. Preparate ora la base facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in microonde e unendo il burro sciolto. Quando il cioccolato è tiepido unite i rice krispies ( come potete notare dalla foto ho un po’ abbondato con questo ingrediente, ma le dosi le ho ritoccate e ora sono giuste) e mescolate. Tirate fuori dal frigorifero lo stampo e versate i fiocchi col cioccolato bianco su tutta la superficie, livellate e coprite con la pellicola. Mettete a raffreddare per 3/4 ore o meglio ancora tutta la notte. Sformate la mattonella di ananas e basilico su un vassoio rettangolare e guarnite con fette di ananas e foglie di basilico.

Se vi va seguitemi anche su Instagram