Melanzane al parmigiano e basilico, un contorno molto delizioso da gustare per una fresca cena in quelle serate torride d’estate! In estate le melanzane sono alla base della maggior parte delle ricette. Si possono fare in un’ infinità di modi e possono essere usate come antipasto, primo, contorno e anche come secondo… manca solo di usarle come dessert!!! La ricetta di oggi è semplice e veloce ed è una delle ricette che mi ha insegnato mia madre e che ancora oggi mi prepara. Di ottimo effetto e dal gusto perfetto! A me piace anche mangiarle semplicemente nel pane 🙂 Si conservano in frigo coperte con pellicola da cucina fino al momento di servizio Vediamo quindi come realizzare le melanzane al parmigiano e basilico
Melanzane al parmigiano e basilico
Ingredienti:
5 melanzane
olio di semi per friggere
parmigiano grattugiato
basilico fresco
sale
Preparazione:
tagliare le melanzane a fette belle sottili e lavarle abbondantemente sotto l’acqua corrente. Adagiarle in una ciotola e riempirla di acqua. Aggiungere il sale e lasciarle spurgare per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo risciacquare le melanzane e tamponarle con un canovaccio da cucina.
Friggerne poche per volta in una padella con l’olio di semi ben caldo e riporle man mano in un piatto su un foglio di carta assorbente, così da togliere l’eccesso di olio.
Lasciarle raffreddare ben bene prima di condirle.
Una volta ben fredde prendere un piatto di servizio o una pirofila e cominciare a fare un primo strato di melanzane; spolverare di abbondante parmigiano grattugiato, foglioline di basilico qua e la e regolare di sale. Continuare con un altro strato di melanzane continuando come sopra descritto fino al termine degli ingredienti.
Servire o conservare in frigo coperte fino al momento di servizio.
Per una versione più light si possono grigliare usando poi il medesimo procedimento, ma diciamoci la verità… fritte sono tutta un’altra storia!
Per vedere la video ricetta dell “Melanzane al parmigiano e basilico” clicca QUI
Se vuoi seguirmi su Facebook clicca Ma petite cuisine e lasciami un like👍
Da oggi mi trovi anche su YOUTUBE con tante video ricette!
Alla prossima ricetta…Semplicemente Annarita 😉