Zeppolone di San giuseppe

Quando si avvicina il mese di marzo come sempre si pensa alle zeppole, fatte in tutti i modi. Io ogni anno preparo anche lo zeppolone perché mi da l’idea di una torta. Cosi’ si puo’ festeggiare il santo e anche il papa’ visto che ricorre la festa del papa’. Oggi vi lascio la mia ricetta semplice veloce gustosa e sopratutto festosa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la pasta choux

200 ml Di acqua
130 g Di farina
100 g Di burro
3 uova intere
1 cucchiaino Di zucchero
1 Pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

300 ml Di panna per dolci
300 g Di crema pasticciera
6 fragole tagliate a metà

Passaggi

Preparazione dello zeppolone di San Giuseppe

Per la festa del papa’ e del santo giuseppe non possono mancare le zeppole e lo zeppolone. oggi prepariamo quest’ultimo. Iniziano dalla pasta choux. Riscaldiamo in pentola burro e acqua, una volta che bolle buttiamo tutto d’un colpo la farina mescolando energicamente. Appena si stacca dalle pareti della pentola, possiamo trasferirla in una bowl e lasciarla un po’ raffreddare. Ora potete aggiungere le uova una alla volta sempre mescolando energicamente. Una volta pronta la pasta choux ( vi accorgete che e’ pronta perché e’ liscia e compatta) potete metterla in una sacca da pasticciere . Foderate la teglia con la carta da forno e fate 3/4 giri di pasta choux e alla fine fate dei ciuffi sopra. Cosi sara piu bella.

Sopra mettete della granella di zucchero e mettete al forno. io lo cuocio nel kit forno a fiamma alta per 15 minuti sul fornello grande. Oppure al forno a 170 gradi ventilato per 20 minuti.

una volta pronto lasciatelo raffreddare e tagliatelo a meta’. Farcite con ciuffi di crema pasticciera e panna. Coprite con l’altra meta’ e decoratela con ciuffi di panna e fragole tagliate a meta’. Una spolverata di zucchero a velo e sarà pronta per essere gustata.

Potete decorare anche sopra lo zeppolone con crema ed evitare la panna. Potete mettere pezzetti di fragola anche all’interno del dolce.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp