Ossobuco morbidissimo con piselli.

Ci sono alcuni piatti che richiedono tempo e cura, per cucinarli. L’ossobuco alla milanese, piatto tipico della cucina lombarda , che unisce gusto e semplicità. Di solito, viene servito con il risotto alla milanese  come “contorno”, questo vi fa capire l’impegno che ci vuole nell’affrontarlo, sia nella preparazione che nel mangiarlo. Oppure in alternativa viene preparato con il pure’. Ma io oggi vi suggerisco la mia ricetta non certo alla milanese ☺️ perché non lo sono… La mia ricetta, e’ semplice e ve la scrivo passo passo, con tutti i trucchi per fare in modo che l’ossobuco vi venga morbidissimo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per preparare l’ ossobuco

1 kg Di ossobuco
300 g Di piselli ( freschi o in scatola)
1/2 cipolla
1 carota
100 g di pomodorini ( oppure polpa)
q.b. Olio sale e pepe
1 Dado
200 ml acqua
1 bicchiere vino bianco
1 Costa di sedano
50 g burro

Passaggi

Procedimento della ricetta di ossobuco

La prima cosa da fare per preparare questa ricetta e’ rosolate la cipolla nell’olio e il burro, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare con il coperchio. Infarinate l’ossobuco e mettetelo in pentola. Aggiungere la carota a pezzetti il sedano il sale e pepe.

Cuoceteli a fiamma alta per 5 minuti circa, così si forma la crosticina, poi girateli sull’altro lato e fate altrettanto. Naturalmente sempre con il coperchio magic cooker.

Nel frattempo sciogliete il dado nell’acqua calda e aggiungete il brodo, ponete il coperchio e fate cuocere per circa mezz’ora a fuoco dolce. Ora e’ il momento di aggiungere il pomodoro e i piselli. Io ho utilizzato quelli freschi ma la stessa cosa vale se sono in scatola. A questo punto, girate la carne e fate cuocere un’altra mezz’ora, sempre a fuoco lento.

Una volta che gli ossibuchi sono pronti, serviteli caldi. Saranno morbidissimi .

Si puo’ congelare l’ossobuco una volta cucinato. Oppure si puo’ conservare in frigo per qualche giorno. Si possono sostituire i piselli con un buon pure’ .

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp