Melanzane sott’olio crude

La storia delle melanzane sott’olio è molto antica, nasce dai tempi lontani e rappresentano un piatto della tradizione contadina, che viene solitamente preparato all’inizio dell’autunno. Ricetta antica che ancora oggi fa impazzire tutti a tavola.

La mia ricetta è semplice e veloce … Così che tutti possono fare le melanzane sott’olio almeno una volta nella loro vita 😅

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane sott’olio a crudo

3 kg melanzane lunghe
1 l aceto bianco
300 g di sale doppio
q.b. Olio evo
peperoncini
q.b. qualche spicchio di aglio

Passaggi

Procedimento per le melanzane sott’olio crude

Iniziamo per prima cosa a sbucciare le melanzane, naturalmente dopo averle sciacquate. Io le sbuccio con un pela patate, poi le taglio a meta’ (dalla parte piu lunga) e poi a listarelle, non troppo sottili.

Appena tagliato le prime melanzane inizio a metterle in una bowl con una manciata di sale grosso. Cosi inizio a togliere l’amaro e non le scurisco. Faccio vari strati di melanzane aggiungendo sempre il sale. Arrivate alla fine versate tutto l’aceto e mettete un piatto sopra per tenerle sotto l’aceto per almeno 3 ore. Passato il tempo colate tutto in un colapasta e iniziate a strizzare bene le melanzane per mandare via tutto l’aceto. Una volta ben strizzate e asciutte mettetele di nuovo in una bowl, pulita, iniziando a condirle con olio evo peperoncini tagliati a pezzetti e aglio.

Ora mescolate tutto e iniziate a mettere le melanzane condite nei barattoli ben puliti e sterilizzati. Spingetele bene così da coprire i vuoti. Se nella bowl vi e’ rimasto olio versatelo sui barattoli una volta riempiti. Le melanzane dovranno essere coperte di olio altrimenti nella conservazione si ammuffiscono.

Saranno buonissime per tutto l’inverno.

Se vi piace potete unire l’origano nel condimento finale. vi consiglio di chiuderle bene i barattoli e conservarle in un luogo asciutto e al buio per almeno 30 giorni prima di mangiarle. Vi consiglio di mescolarle con il condimento con dei guanti per non ungervi le mani. Si conserveranno per tutto l’inverno. Una volta aperto il barattolo vi consiglio di tenerle in frigo.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp