Crostata alla nutella

Chi non ama la crostata? E ancora di più la nutella? Io ci vado matta e anche le mie figlie. Naturalmente preparare un dolce a casa è sempre una grande soddisfazione e a me la preparazione della pasta frolla mi emoziona ☺️. Vi lascio un pugno pieno di miei consigli per una frolla friabile e dorata.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la crostata alla nutella. Ingredienti per la frolla

300 g farina 00
200 g Di burro freddo a pezzi
2 uova intere
1 tuorlo
100 g zucchero semolato
1 g Di lievito per dolci
180 g Di nutella
1 Mattarello
1 Forchetta
1 Teglia

Passaggi

Prepariamo la frolla per la crostata

Iniziamo a preparare la frolla per la nostra crostata mettete nella planetaria farina e burro freddo a pezzi e mescolate creando un effetto sabbiatura. Poi trasferitevi sulla spianatoia e versate al centro della sabbiatura il tuorlo le uova lo zucchero e il lievito. Impastate brevemente raccogliendo con le dita la farina laterale. Create un panetto liscio e omogeneo chiudete con un foglio di pellicola e riponete in frigo per almeno un ora (se è per più tempo ancora meglio). Una volta passato il tempo, tirate fuori il panetto e dividetelo a metà. Iniziate a stendere la prima metà e munitevi di una teglia da 22 centimetri. Ungetela con un po’ di burro( io utilizzo lo spray ungi teglia) e stendete la prima frolla tirata aiutateci con le mani se c’è ne è bisogno. Bucatela con i lembi di una forchetta così non si gonfia in cottura.

Ora stendete la nutella e mettete da parte la teglia. Dedicatevi a stendere l’altra metà della frolla. Vi consiglio di stendere le frolle su carta da forno così non si attacca. Se come me utilizzate il retinato allora infarinatelo e stendete con il matterello la frolla sopra. Poi mettetela 10 minuti nel frizzer.

Passato il tempo mettetelo sopra alla crostata e con i cuoricini rimasti rifinite il bordo. Se invece volete fare le strisce tagliatele e decorate la vostra crostata.

Un consiglio: per non far staccare i cuoricini dalla crostata in cottura, li ho attaccati con un po’ di latte passato con il pennello. Se non avete il retinato e non volete fare le solite strisce allora munitevi di formine e divertitevi. Cuori fiori stelle ecc… ☺️

Ora la nostra crostata alla nutella è pronta per essere cotta. Potete cucinarla nel kit forno ( preriscaldato)con coperchio magic cooker per circa 15 minuti poi spegnete e lasciate al caldo per 5 minuti. Oppure nel forno statico a 170 gradi per 18 minuti.

Fatela raffreddare del tutto prima di tirarla fuori dalla teglia per poi servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Si può sostituire la nutella con il cioccolato preparato in casa, oppure con la marmellata. Si può conservare per minimo 5 giorni. ( se vi dura ☺️ Perché è troppo buona)

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp