Cheesecake salata di zucca e ricotta di pecora

Con questa ricetta, inventata per l’occasione, ho partecipato alla gara di cucina organizzata dal Centro Giovani del paesino dell’entroterra Sardo nel quale, pochi mesi fa, mio marito ed io ci siamo trasferiti definitivamente a vivere. Ho voluto omaggiare questa Terra strepitosa con alcuni suoi ingredienti caratteristici. La mia ricetta non ha vinto, per un soffio, ma sono felice che abbia vinto una mia amica e di aver ritrovato lo stimolo per creare.

Sono certa che qui trarrò tanti altri spunti, data la ricchezza e la varietà degli ingredienti a disposizione!

Questa cheesecake salata è realizzata con una base di pane carasau tritato e pressato, su cui ho disposto una crema di zucca e ricotta di pecora. In cima a tutto, del prosciutto crudo del Monte Arci tostato e tritato, a dare quel tocco di salino e leggermente affumicato.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Zucca sbucciata
  • 100 g Ricotta di pecora
  • 50 g Prosciutto crudo stagionato
  • 2-3 fogli Pane carasau
  • q.b. Sale
  • q.b. Spezie
  • 2-3 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa disporre la zucca affettata su una teglia coperta di carta forno e farla cuocere in forno a 150° fino a quando non diventa morbida. Lasciarla raffreddare. Nel frattempo tritare il pane carasau, magari non troppo finemente, in modo che in bocca si senta la sua croccantezza. Mescolarlo con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Distribuire il composto sul fondo dei vasetti e pressarlo bene. Quando la zucca si sarà raffreddata, frullatela insieme alla ricotta. Regolare di sale e, a piacere, aggiungere qualche spezia. Io ho aggiunto 1/2 cucchiaino di coriandolo essiccato e tritato e una punta di noce moscata. Mi è servito per smorzare un po’ il gusto forte della ricotta di pecora, senza però coprire il sapore dolce della zucca. Forse conviene fare come ho fatto io: ho messo un po’ di crema con sola ricotta e zucca in alcune ciotoline e, in ognuna, ho aggiunto una spezia diversa. In questo modo, all’assaggio, ho potuto capire come condire la crema. In ogni caso, dipende molto dai gusti personali.

    Ottenuto il risultato desiderato, distribuire la crema nei vasetti, livellandone la superficie con il dorso di un cucchiaio.

    Distribuire le fette di prosciutto crudo su una teglia foderata di carta forno e infornare al grill in modo da renderle croccanti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire e poi disporre le fette tra due fogli di carta assorbente, per eliminare l’unto. Quando sono ben fredde, tritarle pestandole con un pestacarne. Spolverare sulla superficie della vostra cheesecake salata di zucca e ricotta di pecora.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *