Filoncini di pane all’erba cipollina

Non potrete resistere a questo pane, vi assicuro il profumo che si sprigiona in casa è unico e poi il gusto è qualcosa di speciale. I filoncini di pane all’erba cipollina potrebbero scalzare i caravanini dalla mia top 5 di pane preferito. Morbido, croccante, umido all’interno il giusto per essere arricchito da un filo di burro o per i più audaci con un velo di marmellata di radicchio, qualunque sia il vostro livello di coraggio potrete godervelo al meglio anche al naturale.

Ingredienti:

250g di farina di grano duro
50g di farina 00
50g di manitoba
12g di lievito di birra
150g di erba cipollina fresca
100ml di acqua tiepida
due cucchiai di olio d’oliva
q.b sale
q.b zucchero

Procedimento per i filoncini di pane all’erba cipollina:

1. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con un pizzico di sale e di zucchero
2. Mettete le farine in una ciotola ed amalgamatele, unite l’acqua con il lievito poco alla volta
3. Quando tutta l’acqua sarà incorporata aggiungete un cucchiaio dia sale e l’erba cipollina (non lesinate sul sale, perchè sebbene l’erba cipollina dia gusto tende a rendere l’impasto un po’ sciapo)
4. Fate amalgamare ed aggiungete l’olio d’oliva.
5. Mettete a lievitare in una ciotola infarinata e coperta con un canovaccio umido in forno con la lucina accesa. Lasciatelo lievitare per almeno un ora.
6. Passato il tempo di lievitazione, dividetelo in quattro, disponeteli su un piano di lavoro e con un coltello affilato fate dei tagli in obliquo. Lasciate riposare per altri 30 minuti (se preferite un pane con più alveoli rispetto al mio fatelo lievitare almeno un ora)
7. Preriscaldate il forno a 230°, disponete i filoncini sulla griglia, prendete una vecchia padella e riempitela di acqua fredda. Mettetela sotto la griglia nel forno e fate cuocere per 40 minuti.
8. Passati i primi 20 minuti controllate i filoncini di pane all’erba cipollina ed eventualmente girateli. Finite la cottura.
9. Togliete il pane dal forno e mettetele a raffreddare su una griglia.

Filoncini di pane all'erba cipollina
Filoncini di pane all’erba cipollina

La nostra pagina FB
La nostra pagina FB 

Print Friendly, PDF & Email