Croque madame veloce

Quando arriva l’ora di preparare il pranzo spesso e volentieri le mie idee sono confuse, potendo mangiare a casa cerco di preparare qualcosa di diverso ed il più gustoso possibile. Sebbene questo semplice croque madame veloce sia riducibile a definirlo panino, io ne sono innamorata. Non è light, ma di sicuro è una bella carica d’energia per affrontare il resto della giornata, provatelo usando anche semplicemente le verdure che avete nel frigo per renderlo sempre diverso e sempre più buono.

Ingredienti:

4 fette di pane da toast
4 zucchine con i fiori
4 fettine di formaggio a scelta (basta che sia filante e si sciolga)
due noci di burro
q.b olio
q.b sale

Procedimento per 2 croque madame veloce:

1. Lavate e tagliate le zucchine per la lunghezza, otterrete delle fettine abbastanza sottili. Mettetele in una padella con un filo d’olio e fatele cuocere per circa 10 minuti e salate.
2. Nel frattempo accendete il grill del forno al massimo e spalmate il burro sulle fette di pane solo su un lato. Mettete il pane nel forno con la parte imburrata verso il grill. State attenti perchè si potrebbe bruciare molto velocemente, vi consiglio non più di 2 minuti
3. Togliete le fettine di zucchine dalla padella e metteteci i fiori un paio di minuti per farli ammorbidire
4. Togliete il pane dal forno, disponetelo su un tagliere con la parte imburrata verso l’alto, mettete una fettina di formaggio, le zucchine a fettine ed una seconda fette di formaggio. Chiudete il croque madame veloce con la seconda fetta di pane (sempre con la parte imburrata verso l’alto). Ripetete per la seconda porzione e mettete di nuovo in forno per far sciogliere il formaggio (un paio di minuti sotto il grill a massima temperatura)
5. Concludete il tutto con i fiori di zucchina e servite caldo.

 

Croque madame veloce
Croque madame veloce

Print Friendly, PDF & Email