Mini torciglioni di pane

Mini torciglioni di pane

E, dopo il successo del  ” Torciglione di pane”    , non potevo non provare, con lo stesso impasto spettacolare, delle ciambelle più piccole ,più facili da imbottire e portare nelle gite o ad un pic-nic 😉

Ringrazio sempre Rosa Di Fonzo per la ricetta; venite a trovarci nel gruppo Facebook di solo lievito madre : “Nuvola , un amore di pasta madre” 

Mini torciglioni di pane
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 7 Torciglioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Semola di grano duro rimacinata
  • 200 g Farina 0
  • 120 g Lievito madre
  • 450 ml Acqua
  • 12 g Sale

Preparazione

  1. Dopo aver rinnovato il lievito madre e atteso il raddoppio .

    Misceliamo le farine in una ciotola capiente e uniamo il lievito madre spezzettato e 400 ml di acqua, impastiamo grossolanamente con le mani ottenendo un composto granuloso, copriamo con della pellicola e lasciamo così per un’oretta in autolisi.

  2. Mini torciglioni di pane

    Trascorso il tempo, aggiungiamo all’impasto il sale e iniziamo ad impastare nella planetaria usando gancio ad una velocità media; appena l’impasto inizierà ad incordare, uniamo la restante acqua a filo e continuiamo ad impastare per una decina di minuti.

    Trasferiamo il composto in una ciotola unta di olio , copriamo e lasciamo riposare per un’ora.

    Trascorso il tempo, procediamo ad un giro di pieghe in ciotola che faremo per tre volte a distanza di 20 minuti l’uno dall’altro.

    Terminato il giro di pieghe, copriamo il contenitore e trasferiamo in frigo per 12 ore.

  3. Mini torciglioni di pane

    Trascorso il tempo, trasferiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e, con l’aiuto di un tarocco, dividiamolo in pezzature di circa 150 grammi ( ne verranno 7) ; allarghiamo delicatamente con le mani ogni pezzo di pasta creando un rettangolo; arrotoliamo su se stesso da lato più lungo , pressando bene  per non creare vuoti d’aria; attorcigliamo un paio di volte su se stesso il rotolo ottenuto e chiudiamo, infine, a ciambella; proseguiamo così con tutti i pezzi di impasto.

  4. Poniamo i mini torciglioni sulla placca ricoperta da carta forno, copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare ancora per due ore.

    Scaldiamo il forno a 250°; spolverizziamo con della semola i torciglioni e inforniamo a questa temperatura per i primi 10 minuti, poi abbassiamo a 200° e completiamo la cottura ( circa 15 minuti, fino a leggera doratura).

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.