Granita alla mandorla

Granita alla mandorla

Il modo più semplice per preparare una fresca granita alla mandorla è comprare un panetto già pronto e scioglierlo nell’acqua , un pò di zucchero ed è fatta!

Certo si può anche fare partendo dalle mandorle intere,ma ci vuole tanto tempo e pazienza…. per ora accontentiamoci così,vi assicuro che gusterete ugualmente una squisita e morbida granita.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Pasta di mandorle (a panetto oppure omogeneizzata,io uso quella della Dais)
  • 100 g Zucchero
  • 1 l Acqua

Preparazione

  1. Premetto che per ottenere una granita bella morbida e mantecata è meglio se avete a disposizione una gelatiera,anche quella base economica( io, per fortuna,ho l’accessorio gelatiera per il Cooking Chef,un ‘ottimo acquisto,mi da grandi soddisfazioni);in mancanza l’unica soluzione è quella di avere l’accortezza di mescolare almeno ogni venti minuti il composto fino a quando è possibile lavorarlo.
    Sciogliere bene la pasta di mandorle nell’acqua lavorandola con la punta delle dita ; aggiungere lo zucchero e mescolare bene per farlo sciogliere completamente;ponete in freezer e ,ogni venti minuti, mescolate con un cucchiaio fino a quando è possibile farlo.

  2. Granita alla mandorla

    Se procedete con la gelatiera,porre il contenitore con la miscela di mandorle e zucchero in frigo per almeno un paio di ore,dopodichè, versate il liquido nella gelatiera ( che avrete tenuto in freezer per almeno ventiquattrore)e mantecate a bassa velocita per dieci minuti;man mano che il composto si addenserà,aumentate la velocita a 1 e poi a 2;dopo venticinque minuti la vostra granita è pronta da gustare.
    Per la conservazione ponete in freezer in un contenitore con coperchio.

    Servite ,come da tradizione,insieme ad una morbida brioche col “tuppo” 🙂 ( trovate qui la ricetta )

     

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.