Baguette con lievito madre

Baguette con lievito madre

Le classiche baguette ma con lievito madre per renderle ancora più gustose e croccanti ; un lavoro un pò lungo e articolato ma che vi darà grande soddisfazione!

( Ricetta di Rosa Di Fonzo , fondatrice e amministratrice del gruppo Facebook Nuvola!!! Un amore di pasta madre” : se vi fa piacere, venite a trovarci, troverete tantissime ricette e consigli su come gestire il lievito madre!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 3 Baguette
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 100 g Lievito madre idratato al 100% (oppure licoli)
  • 350 ml Acqua
  • 9 g Sale

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro lievito madre, già rinfrescato e raddoppiato di volume, prelevandone 30 grammi e diluendolo con 30 grammi di farina 0 e 30 ml di acqua ; poniamolo in una ciotolina , copriamo con della pellicola trasparente e aspettiamo fino a quando inizierà a formare delle bollicine  ( chi ha licoli può usare quello, io ho fatto tutto con la mia pasta madre ) .

    A questo punto, versiamolo nella ciotola della planetaria e aggiungiamo tutta l’acqua; iniziamo a montare il tutto con la frusta a filo a velocità sostenuta per ottenere un composto pieno d’aria; aggiungere una parte di farina e continuiamo ad impastare, abbassando un pò la velocità, per circa 2 minuti.

  2. Baguette con lievito madre

    Aggiungere il resto della farina e il sale e continuare ad impastare con la frusta a gancio, fino a quando il composto si staccherà dalle pareti ( tenete conto, comunque, che è un impasto molto idratato).

    Spegnete la macchina e lasciate lievitare per 45 minuti, quindi fate un giro di pieghe in ciotola e lasciate lievitare per altri 45 minuti; dopodichè, coprite con della pellicola e ponete in frigo per 12 ore ad una temperatura di 4°.

     

  3. Baguette con lievito madre

    Trascorso il tempo, togliere dal frigo e lasciare acclimatare per un paio di ore; quindi dividere il panetto in tre parti e dare ad ognuno una forma arrotondata; coprire con un telo e lasciar lievitare per un’ora.

    A questo punto, iniziamo a formare le baguette:

    dare ad ogni panetto una forma rettangolare, allargandolo delicatamente con le mani sulla spianatoia infarinata; poi, iniziare ad arrotolare dal lato più lungo , formando così la classica baguette.

  4. Baguette con lievito madre

    Porre i filoni nel classico stampo per baguette ( in mancanza, fate come me: create dei divisori con della carta forno, spolverizzateli con della farina di semola e adagiatevi le vostre baguette ( vedere le foto di esempio).

    Lasciate lievitare fino al raddoppio.

  5. Baguette con lievito madre

    Accendete il forno a 250°, ponendo sul fondo un pentolino con dell’acqua; praticate alle baguette dei tagli obliqui con una lametta e infornate; dopo i primi 15 minuti di cottura, togliete il pentolino con l’acqua e abbassate la temperatura a 230° e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa ( fino a doratura).

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.