profitterol

In questa casellina del giorno 14 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina troverete un dolce che è impossibile che manchi durante le feste, i profitterol. Cosa c’è di più buono di questo dolcetto ripieno di panna e ricoperto di cioccolata? In fondo troverete la foto dei miei profitterol, sui social aspetto la vostra!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i profitterol

2 confezioni bignè

Per la salsa al cioccolato

1 l latte di soia
200 g zucchero
4 cucchiai farina
75 g cacao amaro in polvere (una confezione piccola )

Per il ripieno

500 ml panna vegetale zuccherata da montare (in commercio la trovate anche senza proteine del latte!)

Strumenti

Passaggi

Io i profitterol li preparo con i bignè in busta confezionati perché mi piacciono molto, il risultato è ottimo e la maggior parte dei bignè in commercio sono senza latte.

Quindi i profitterol già li abbiamo, dobbiamo preparare il ripieno. Il ripieno classico è la panna, io utilizzo la panna vegetale senza proteine dal latte e quindi monto semplicemente la panna. Mi raccomando la panna deve essere ben fredda di frigo, possibilmente anche ciotola e fruste. Potete farcirli anche con crema pasticcera (link qui) oppure crema diplomatica, quindi dovete mescolare alla crema pasticcera la panna.

Dopo aver preparato il ripieno dovete farcire i bignè, io solitamente li divido in due con un coltello e farcisco con un cucchiaino, voi potete farcirli anche utilizzando una sac-a-poche o una siringa.

Ora che avete i bignè farciti dovete preparare la salsa al cioccolato per ricoprirli. Per prepararla è molto semplice, dovete mettere zucchero, farina e cacao in una pentola e versare piano piano mescolando il latte di soia per avere meno grumi possibili. Spostate poi la pentola sul fornello a fiamma media e mescolando sempre con una frusta o un mestolo attendete che la salsa arrivi a bollore.

Adesso che la salsa è pronta dovete ricoprire i bignè quando è ancora bollente. Aiutandovi con una forchetta immergete i bignè uno ad uno nella salsa e poi riponetelo nel vassoio.

Se non potete mangiare cioccolato, ricopriteli semplicemente di zucchero a velo. Ora fate riposare i profitterol qualche ora in frigo prima di gustarli!

Spero che la ricetta trovata nella casellina del giorno 14 vi sia piaciuta, vi aspetto domani per aprire un’altra casellina. Seguitemi su facebook ed instagram, ogni giorno vi ricordo di aprire la casellina!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria