Torta alla crema furba

Eccomi tornata dopo una lunga pausa! Vi voglio proporre una torta alla crema furba. Furba perché richiede poco tempo di preparazione, è 0 sprechi e non sono presenti ingredienti particolari. Non richiede chissà quali abilità culinarie e chiunque può prepararla con molta facilità. Resterete stupiti dalla bontà di questa torta, super soffice e cremosa.

torta alla crema furba

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti

Ingredienti per la base della torta alla crema furba

  • 4albumi
  • 140 gzucchero
  • 200 gfarina
  • 140 glatte di riso
  • 100 mlolio di semi di girasole (va bene qualsiasi olio di semi avete in casa, io preferisco quello di girasole)
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustinavanillina
  • 1 bustinalievito per dolci

Ingredienti per la crema

  • 400 mllatte di soia
  • 4tuorli
  • 120 gzucchero
  • 80 gfarina
  • scorza di mezzo limone

Per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione della base della torta furba alla crema

  1. Come avete potuto leggere dagli ingredienti io utilizzo gli albumi per la base e i tuorli per la crema, spesso quando facciamo la crema ci troviamo questi albumi avanzati di cui non sappiamo cosa farci. Quindi la prima cosa da fare è dividere tuorli ed albumi.

  2. Montate a neve fermissima gli albumi e metteteli da parte.

  3. In una ciotola mettete insieme farina setacciata, lievito setacciato, zucchero, vanillina, scorza di mezzo limone grattugiata, olio di semi e latte di riso. Con le fruste elettriche mescolate tutto insieme fino a quando il composto è omogeneo.

  4. Ora al composto aggiungete con una spatola delicatamente gli albumi. Una volta integrati gli albumi trasferite il composto in una teglia 30×42 foderata con carta forno, potete aiutare l’adesione della carta forno con della margarina o dell’olio.

  5. Infornate in forno statico a 180 gradi per 10/15 minuti, controllate sempre ogni forno è diverso. Quando la base è pronta, togliete la teglia dal forno e dedicatevi alla preparazione della crema.

Preparazione della crema

  1. Mettete il latte di soia in un pentolino con la scorza di limone a scaldare, potete aggiungere anche mezza bacca di vaniglia, magari i semi li mettete nella base e la bacca la mettete nel latte in questo momento.

  2. In un’altra pentola aggiungete i tuorli, lo zucchero e la farina. Mescolate, rimuovete la buccia del limone dal latte di soia caldo e aggiungetelo piano piano al composto assicurandovi di non formare grumi.

  3. Mettete il composto sul fuoco e fate addensare mescolando sempre, 5 minuti ed è pronta essendo il latte caldo. Trasferite la crema in una pirofila bassa e larga così raffredda prima e mettete la pellicola a contatto così non forma la pellicina sopra.

Composizione della torta

  1. Come avete visto tutto molto veloce, quando raffreddano la base e la crema siete pronti per assemblare la torta.

  2. Tagliate in due parti la base, ovviamente la tagliate per il lato più corto, cosi ottenete due basi. Ora mettete in un piatto metà base, sopra versate la crema e poi appoggiate la base sopra, ora mettete in frigo 1 oretta a riposare e poi quando la togliete dal frigo ricoprite con abbondate zucchero a velo. Adesso siete pronti a tagliarla e servirla.

  3. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se volete essere sempre aggiornati su ciò che pubblico seguitemi su instagram e su facebook! Se siete interessati a dei dolci veloci che si preparano in poco tempo e con ingredienti semplici sul mio blog trovate anche un dolcetto veloce senza latte e senza uova.

Domande frequenti

Posso farlo con il latte vaccino?

Certo! Va benissimo anche il latte senza lattosio

Come renderlo senza glutine?

Nella base invece della farina usate 200 grammi di mix universale senza glutine e nella crema usate 60 grammi di amido di mais

Come posso variare la torta?

Potete preparare una crema pasticcera al cioccolato e nocciola, usate le stesse dosi tranne per la farina che la riducete a 50 grammi, ma invece del latte di soia utilizzate il latte di nocciola. Quando la crema è pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete 100 grammi di cioccolato fondente. Potete aggiungere alla crema pasticcera delle gocce di cioccolato. Potete variare le bevande vegetali in base ai vostri gusti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria