pizza di scarola

Eccoci nella casellina del giorno 13 del calendario dell’avvento di Lucy in cucina. In questa casellina trovate la pizza di scarola. Alla vigilia di Natale è obbligatorio pranzare con la pizza di scarola in campania, non si può evitare, quindi non poteva mancare nel mio calendario dell’avvento! In fondo la ricetta trovate la foto della mia pizza di scarola, aspetto sui social la vostra!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg scarola (indivia)
olive di Gaeta
acciughe sotto sale (facoltative)
peperoncino (facoltativo)
aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare l’impasto per la pizza, potete seguire la mia ricetta cliccando qui oppure preparate l’impasto che fate di solito.

Mentre l’impasto lievita preparate il ripieno. Fate lessare le scarole in acqua bollente per 10 minuti. Quando la scarola è pronta potete decidere se ripassarla in padella oppure semplicemente strizzarla e condirla con sale, olio, olive private del nocciolo, e se volete acciughe e peperoncino.

Io solitamente la strizzo e la condisco, preferisco così ma se voi volete potete far soffriggere aglio e peperoncino, ripassare la scarola 5 minuti nel soffritto, spegnere la fiamma e aggiungere olive private del nocciolo, sale e acciughe.

A questo punto oliate una teglia rettangolare, dividete in due l’impasto per la pizza, stendete la prima metà e ricoprite la teglia con l’impasto. Mettete la farcitura. Stendete l’altra metà di impasto e ricoprite la pizza. Filo di olio sopra e in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

Ed ora avete la vostra pizza di scarole per il pranzo della Vigilia di Natale! Alcune versioni prevedono anche l’aggiunta di capperi, uvetta e pinoli, dove vivo io si fa senza.

Spero che la ricetta trovata nella casellina del giorno 13 vi sia piaciuta, vi aspetto domani per l’apertura di un’altra casellina! Seguitemi su instagram e facebook che ogni giorno vi do il promemoria per non dimenticare

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria