Impasto della pizza base (facile)

Voglio condividere con voi la ricetta dell’impasto della pizza base, si tratta di un impasto semplicissimo da preparare, che non richiede troppe ore di lievitazione, anzi la lievitazione la gestite voi in base a quanto lievito inserite, potete decidere dalle 2 alle 12 ore di lievitazione. Ovviamente in base a quanto deciderete di farlo lievitare il risultato cambia, più ore di lievitazione effettuerete e maggiore sarà la leggerezza dell’impasto. Non è un genere di impasto che si presta a lunghe lievitazioni, perché per far si che un impasto lieviti più di 12 ore ha bisogno di procedimenti in più, Questo impasto è ottimo per fare la classica pizza in forno, ma potete fare anche delle montanare o la pizza fritta ripiena, oppure tante altre cose che vedrete poi nel mio blog.

impasto della pizza base

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzionicirca 1 kg di impasto
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 1 kg di impasto

  • 600 gfarina 0
  • 360 gacqua
  • lievito di birra fresco (o secco)
  • 15 gsale
  • 2 cucchiainizucchero

Quanto lievito inserire nell’impasto pizza base

Prima di procedere alla ricetta vi elenco quanto lievito di birra inserire in base alle ore di lievitazione che volete far fare all’impasto, vi indico sia la dose del lievito fresco che secco.
  1. lievitazione da 2 ore: 25 grammi di lievito fresco o 7 grammi di lievito secco.
    lievitazione da 4 ore: 15 grammi di lievito fresco o 5 grammi di lievito secco.
    lievitazione da 6 ore: 10 grammi di lievito di fresco o 4 grammi di lievito secco.
    lievitazione da 8 ore: 7 grammi di lievito di birra fresco o 4 grammi di lievito secco.
    lievitazione da 10 ore: 4 grammi di lievito di birra fresco o 2 grammi di lievito secco.
    lievitazione da 12 ore: 3 grammi di lievito di birra fresco o 2 grammi di lievito secco.

  2. Ovviamente la lievitazione dipende anche dalla temperatura dell’ambiente in cui facciamo lievitare la pizza, se fa molto caldo ci vuole meno tempo e se fa freddo ce ne vuole di più. Quindi imparate a conoscere il vostro impasto, quando ha più che raddoppiato di volume significa che è pronto, se emana un odore acido significa che la lievitazione è passata e potrebbe non risultare lievitato in cottura quindi non arrivate a questo punto. Per farla semplice, quando sta esplodendo cuocetelo o mettetelo in frigo se non potete farlo nell’immediato, però in frigo non deve restarci per più di 2/3 ore. Io vi consiglio di usare sempre il lievito di birra fresco, molto più semplice da dosare, le bilance che utilizziamo nelle nostre cucine non sono molto sensibili.

Procedimento della preparazione dell’impasto della pizza base a mano

  1. Per preparare l’impasto della pizza a mano dovete inserire in una ciotola l’acqua, il lievito sbriciolato che farete sciogliere nell’acqua e lo zucchero. A questo punto nella ciotola inserite tutta la farina. Cominciate ad impastare con una spatola.

  2. Quando l’impasto si è addensato aggiungete il sale e trasferite l’impasto su una spianatoia, impastate con le mani per una decina di minuti e copritelo poi con una ciotola.

Procedimento della preparazione dell’impasto della pizza base con la planetaria

  1. In un misurino mettete l’acqua, il lievito e lo zucchero, fate sciogliere.

  2. Alla planetaria montate la foglia, nella ciotola mettete tutta la farina e azionatela. A filo aggiungete il composto di acqua, lievito e zucchero. Quando avete inserito tutto il liquido e l’impasto si è rappreso, aggiungete il sale, sostituite la foglia con il gancio e fate impastare per 10 minuti.

  3. Dopo 10 minuti trasferite il composto su una spianatoia e copritelo con una ciotola.

Pieghe e lievitazione

  1. Dopo aver coperto l’impasto con una ciotola e atteso i 15 minuti potete fare le pieghe, in questo caso è necessario solo un giro di pieghe giusto per dare forza all’impasto specialmente se volete far lievitare 12 ore.

  2. Ogni farina assorbe i liquidi diversamente, quindi regolatevi se è necessario aggiungerne altra, l’impasto deve essere molto morbido ma non appiccicoso.

  3. Per fare le pieghe dovete stendere come un rettangolo l’impasto, poi dal lato più corto piegate verso il centro, l’altro lato lo piegate sopra. Ora il lato più corto lo piegate verso il centro e l’altro lato lo piegate sopra.

  4. Ora potete mettere l’impasto in una ciotola oliata o infarinata, come preferite, coprire con pellicola o canovaccio ed attenere le ore di lievitazione che vi siete prefissati tenendo in mente ciò che ho scritto sopra, in base ad altri fattori potrebbe richiedere più o meno tempo quindi ogni tanto andatelo a vedere.

  5. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se volete essere sempre aggiornati su ciò che pubblico seguitemi sia su instagram che su facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria